Faccette dentali: vantaggi, durata e costi

Informazioni utili sulle faccette dentali

Le faccette dentali sono applicazioni di odontoiatria estetica. Il volto, sorriso compreso, è la linea guida di ciò che le persone pensano di voi al vostro primo incontro. Molte volte, però, la dentatura ha delle mancanze o delle alterazioni e potrebbero crearsi situazioni di imbarazzo sul posto di lavoro o nei luoghi pubblici.

Non è più un problema!

Qualunque sia la patologia della vostra dentatura, grazie alle faccette dentali sarete in grado di ridare una seconda vita allo splendido sorriso di una volta.

 

Un sorriso hollywoodiano

Le faccette dentali sono sottilissime lamine in ceramica posizionate saldamente sulla superficie esterna del dente al fine di correggere i difetti che lo interessano. Esse sono una delle ultime scoperte nel campo dell’odontoiatria estetica e sono in grado di risolvere le alterazioni dentale nel modo meno invasivo possibile.

faccette dentali-01

Inizialmente le faccette dentali furono inventate per migliorare il sorriso degli attori durante le riprese cinematografiche nel mondo hollywoodiano. Infatti, il dr. Pincus effettuava questo intervento per migliorare il sorriso degli attori durante le riprese, ma a fine giornata, le faccette venivano rimosse. A quel tempo non esistevano dei materiali in grado di fissare le lamine permanentemente in modo da renderle permanenti. L’adesione dei prototipi di faccette in ceramica avveniva con polveri per dentiere con lo scopo di modificare solo temporaneamente l’aspetto estetico senza nessun presupposto funzionale.

faccette dentali-02

Al giorno d’oggi le faccette vengono utilizzate al fine di un restauro estetico e funzionale permanente. Questa tecnica è una delle possibilità restaurative più indicate e richieste, capace di ridonare il sorriso nel modo meno invasivo possibile.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Oggi esistono anche le faccette NO PREP, che non necessitano di alcun cambiamento della superficie dentale. Quest’ultime vengono applicate direttamente sul dente così come si presenta e garantiscono risultati duraturi ed ottimali.

faccette dentali-03

 

Tipologia e durata

Le faccette dentali non sono tutte uguali. Si differenziano in spessore e materiale utilizzato. Solitamente lo spessore è intorno ai 0,4-0,7 mm, ma le dimensioni di ogni faccetta devono coincidere perfettamente con quelle del dente destinato al restauro.

Ci si affida alle richieste del paziente e al risultato desiderato per la scelta del materiale da utilizzare. Generalmente i materiali più adoperati sono:

1) Porcellana e Ceramica

faccette dentali-04

Le faccette di porcellana sono le più resistenti e lucide. La porcellana è il miglior materiale per questo tipo di lavorazioni e si presta facilmente alla lavorazione artigianale. Sono abbastanza fragili e bisogna prestare molta attenzione durante la fase di prova e di “installazione” sul dente. Se si decide per queste faccette, si prende l’impronta dell’elemento dentale e poi si plasmeranno le faccette in base ad esigenze e sorriso del paziente. Si tratta di un lavoro di alta perizia tecnica, che viene creato ad hoc per quel paziente.

2) Composito

faccette dentali-05

Tuttavia anche le faccette in composito hanno un’ottima resa e il vantaggio di richiedere una sola seduta per l’applicazione, perchè vengono stratificate direttamente sul dente. Non hanno bisogno di alcun tipo di anestesia e risultano minimamente invasive per qualsiasi inestetismo estetico dentale. In questo caso, la scelta del medico giusto e specializzato in odontoiatria estetica è ancora più importante per la resa del tuo sorriso. Le faccette dentali in composito, rispetto a quelle in ceramica e porcellana sono più economiche e riportano un risultato immediato.

 

Vantaggi

L’applicazione delle faccette dentali è istantaneo, cioè immediatamente visibile dopo l’intervento odontoiatrico e si rivela inoltre durevole nel tempo. Generalmente, in più, le faccette estetiche non creano problematiche particolari ai tessuti della gengiva né ai denti sui quali sono applicate.

attractive casual man

Tra i tanti vantaggi delle faccette estetiche vanno anche annoverati:

  • Denti più bianchi.
  • Possibilità di restituire la giusta lunghezza a denti erosi o consumati.
  • Lucidità dello smalto dei denti più evidente.
  • Miglioramento della masticazione causata da elementi dentali disallineati.
  • Risoluzione di anomalie legate alla forma di uno o più denti.
  • Eliminazione delle discromie e delle macchie permanenti sui denti.
  • Risoluzione di alcuni problemi di disallineamento dei denti.
  • Correzione dei diastemi.
  • Risoluzione di denti scheggiati.
  • Risoluzione delle menomazioni provocate dalle malattie parodontali.

 

Quanto costa?

Il costo delle faccette dentali varia a seconda del materiale utilizzato e dal lavoro da svolgere. Per questo, si consiglia di rivolgersi al proprio odontoiatra sia per una valutazione della vostra bocca che per i costi relativi all’eventuale applicazione di faccette.

Heil und Kostenplan.

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84