Vantaggi del ponte dentale

vantaggi-0

Tutti i vantaggi da conoscere

Molti sono i vantaggi che derivano dall’installazione di un ponte dentale, ma non sempre si conoscono. Da quelli estetici a quelli vitali, in questo articolo vi spiegheremo tutti i vantaggi del ponte dentale (non a dispetto degli altri, ma nella sua autonomia).

Un ponte per la felicità

Sappiamo che esistono vari tipi di protesi, fisse o mobili che siano, ed ognuno di loro risponde a un’esigenza particolare. Si soddisfano sempre le esigenze del paziente con la soluzione più adatta al suo problema e della quale può soddisfare i vari requisiti richiesti per agire in quel determinato modo senza portare complicazioni. Le protesi consentono il recupero funzionale ed estetico di denti molto danneggiati, ed in più la sostituzione di elementi mancanti. Tra le varie soluzioni è presente il ponte dentale. Si parla di una protesi attua a sostituire i denti mancanti. Viene utilizzata nel momento in cui manchino dei denti a causa di varie cause come età, parodontite, ragioni odontoiatriche, ecc.

vantaggi-1

Di ponte dentale non esiste soltanto uno, ma si trovano varie tipologie. Solitamente il ponte è composto da tre elementi: 2 pilastri e il ponte dentale stesso. Il pilastro è la struttura sulla quale poggia il ponte dentale ed è costituito dai due denti vicini a quello mancante o da radici artificiali. Non esiste, però, un solo tipo di ponte. Al di fuori del classico ponte fisso o mobile si può avere un ponte adesivo “incollato” ai denti accanto al dente mancante senza che questi debbano essere limati (Ponte Maryland) oppure una protesi con uno o più pilastri solo da una parte, mentre dall’altra non è supportato, quando sono presenti denti solo su un lato del dente mancante (Ponte Cantilever). Una delle tecniche più moderne e vantaggiose è il ponte su impianti con il posizionamento della protesi su un impianto dentale inserito previamente nell’osso mascellare.

vantaggi-2

Naturalmente spetta al dentista valutare il caso in esame, il soddisfacimento dei requisiti richiesti e descrivere al paziente i vantaggi di tale procedura odontoiatrica.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


vantaggi-3

Perché scegliere il ponte dentale

L’installazione di un ponte dentale richiede, prima di tutto, un professionista molto qualificato e materiali di alta qualità per ottenere un risultato duraturo e soddisfacente. Detto ciò, molti sono i vantaggi, sia estetici che funzionali, derivanti da un ponte dentale.

vantaggi-4

Quando un dente è danneggiato o mancante in un’area ben visibile del cavo orale, può rovinare un bel sorriso e creare situazioni di imbarazzo. Questo peggioramento estetico spesso ha anche delle ricadute sui rapporti interpersonali e sulla psiche dell’individuo coinvolto. Generalmente, anche con un ponte dentale i pazienti riescono a migliorare il proprio sorriso e a non avere più di sorridere o parlare in pubblico.

vantaggi-5

La mancanza totale o parziale dei denti influenza negativamente, inoltre, il modo in cui i denti dell’arcata superiore e quelli dell’inferiore si incontrano durante la chiusura della bocca. Questo può provocare dolori alla mascella e denti storti. L’installazione di un ponte aiuta i pazienti a mantenere un morso normale ed omogeneo.

vantaggi-6

Nel tempo gli elementi dentali tendono a spostarsi nel caso in cui viene a formarsi uno spazio vuoto all’interno dell’arcata dentaria. Grazie a un ponte dentale si riempire quello spazio e si previene lo spostamento dei denti. In questo modo si evitano problemi di mal posizionamento che possono compromettere l’intero equilibrio della bocca.

vantaggi-7

Può sembrare strano, ma i denti contribuiscono alla forma del viso. Se manca più di un dente, infatti, potrebbero formarsi degli incavi nelle gengive e nelle guance che conferiranno al paziente un viso scavato ed esteticamente peggiore. Sostituire, quindi, i denti mancanti con un ponte dentale può evitare l’insorgere di tale problema.

vantaggi-8

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84