Ascesso dentale: sintomi e cause

Ecco perchè nasce un ascesso

L’ascesso dentale richiede sempre una cura tempestiva, da intraprendere prima che i sintomi peggiorino. La presenza di infezioni batteriche all’interno della bocca può manifestarsi con un ascesso dentale. Conoscerne le cause e accorgersi in tempo dei primi sintomi vi aiuterà ad identificare il problema prima che arrivi a portare dolore insopportabile.

Cos’è l’ascesso dentale?

L’ascesso dentale è un ammasso di batteri, globuli bianchi, plasma e detriti cellulari che si forma nei tessuti che circondano il dente.

Ci sono due tipologie di ascesso dentale:

1) Ascesso dentale periapicale

ascesso-1

L’infezione origina nella polpa del dente come conseguenza di una carie gravemente complicata. Danneggiando e sbriciolando lo smalto del dente, la carie intacca la dentina fino a raggiungere la polpa dentale. In caso di mancata cura, i batteri coinvolti nel processo cariogeno si diffondono in profondità causando un’estesa infezione purulenta manifestandosi con un ascesso dentale periapicale. Quest’ultimo può conseguire anche a traumi gravi ai denti, tali da indurre la polpa dentale alla necrosi del dente.

2) Ascesso dentale parodontale

ascesso-2

Esso è provocato da un’infezione del parodonto. È tipico dei pazienti affetti da parodontite e sensibili a patologie gengivali. L’ascesso dentale parodontale può essere causato anche da un’infezione purulenta all’interno di una tasca parodontale.

Attenzione ai primi sintomi!

Il principale sintomo dell’ascesso dentale è un mal di denti che si acutizza durante la masticazione, correlato a possibili mal di testa, gonfiore gengivale, alitosi, spossatezza, sensibilità dentale e, in casi di forte infiammazione, febbre.

ascesso-3

Il dolore intenso causato dal mal di denti può manifestarsi improvvisamente e tende in genere a un progressivo peggioramento; può interessare anche l’orecchio, la mascella e, perfino, il collo sullo stesso lato del dente interessato. Il dolore peggiora in posizione distesa e può impedire il sonno; può peggiorare di notte e diventare insopportabile in caso di pressione.

Non solo infezione…

Come già detto, solitamente, l’ascesso dentale è causato da infezioni batteriche che si propagano nei tessuti dentali. Le infezioni sono causate da problemi relativi a denti scheggiati o rotti, a processi cariogeni che si sono sviluppati in profondità provocando dolori acuti.

ascesso-4

Altre cause dell’ascesso dentale possono essere legate ad alterazioni del sistema immunitario, a malattie quali il diabete, reflusso gastroesofageo, terapie con farmaci corticosteroidi o chemioterapici. Come per altre patologie dentarie, non bisogna sottovalutare il consumo elevato di cibo e bevande zuccherate unito a scarsa igiene orale, in quanto la placca può accumularsi più facilmente sui denti portando ad infezioni.

ascesso-5

Anche il fumo e l’alcol possono esserne una causa; chi è solito fumare o bere alcolici abitualmente sarà soggetto ad un più alto rischio di disturbo da ascesso dentario.

ascesso-6

I problemi preesistenti ai denti o interventi chirurgici non perfettamente riusciti, inoltre, possono essere una porta d’ingresso per i batteri attraverso parti del dente e delle gengive danneggiate portando in seguito ad un ascesso.

ascesso-7

Visita dal dentista

È molto importante contattare il dentista ai primi sintomi di ascesso, senza aspettare per cercare di arginare il più possibile il problema ed evitare complicanze importanti. In caso di febbre e gonfiore drastico, se il dentista non è contattatile, rivolgetevi al Pronto Soccorso. Inoltre, recatevi direttamente al Pronto Soccorso in caso di problemi alla respirazione o alla deglutizione, sintomi di una diffusione più in profondità dell’infezione.

ascesso-8