L’odontofobia e rimedi fai da te

L’odontofobia è una paura che accomuna molte persone, le quali si presentano dal dentista in preda a forti stati di ansia ed agitazione con palpitazioni e con il terrore di sedersi sulla tanto odiata poltrona. Anche per il dentista avere a che fare con un paziente odontofobico non è semplice; si tratta, infatti, di persone che, a causa della loro paura ed agitazione, non riusciranno a collaborare con l’odontoiatra né ad aiutarlo nel suo lavoro. In questo modo i tempi di esecuzione di qualsiasi tipo di intervento tenderanno ad allungarsi notevolmente. Oltre a ciò, va aggiunto il fatto che a nessun dentista piace vedere i propri pazienti soffrire!

La tendenza da parte dell’odontofobico a canalizzare la sua attenzione anche sulla più piccola sensazione di dolore, contribuisce ad aumentare la percezione del dolore stesso. Come in una sorta di profezia che si auto avvera, pertanto, l’esperienza finirà con l’essere realmente disastrosa proprio come la persona si aspettava che fosse.

Le cause sono, a volte, riconducibili a un evento traumatico accaduto nell’infanzia, molto più spesso a racconti di esperienze vissute da altri, più o meno verosimili, ma sempre terribili; facciamo nostre queste parole, le alimentiamo, fino ad assimilarle quasi come ricordi.

Nell’articolo di oggi ci occuperemo delle tecniche che può usare da solo il paziente per ovviare questa sgradevole fobia.

• La prima cosa da fare è comprendere la paura. Non si è soli al  mondo ad avere questa paura, però allo stesso tempo che non si può fare a meno di curare la salute della nostra bocca.

0012-300x225

• Una tecnica semplice da utilizzare per imparare a gestire la paura anche da soli è descrivere ciò che ci provoca angoscia, mettendolo per scritto; suddividere la fobia nei diversi aspetti che temiamo, ci permette di affrontare la paura frammentando il problema in elementi specifici, così da individuarne le cause e poterle superare.

Signing the deal

• Cercare di trovare la causa. Spesso risiede in esperienze negative passate non per forza vissute in prima persona, infatti siamo influenzati anche da quello che ci viene raccontato.

img03

• Rendersi conto che le tecniche odierno non hanno nulla a che vedere con quelle del passato. Esistono molti nuovi metodi per trattare i problemi dentali come le carie. Ci sono dei trapani dotati di un tasto per fermare l’azione in qualunque momento e perfino degli strumenti laser che eliminano le parti infette.

a0b44a7fe207ec3324947e9159418e3a

• Comunicare con il medico Parla con il dentista prima, durante e dopo ogni procedura per rendere minimi i timori. Puoi anche chiedere che ti venga spiegata la procedura prima di iniziare.  Ricorda che hai il diritto di sapere cosa sta succedendo nella tua bocca.

dentisti

• Sfrutta le tecniche di rilassamento. Esistono diversi metodi, dagli esercizi di respirazione a varie tecniche di rilassamento che
    ti permettono di gestire la paura. Prova a respirare profondamente e a concentrarti su ogni muscolo del tuo corpo lasciandolo libero di rilassarsi.

work-stress

• Premiati ogni volta che superi positivamente una prova. Dopo ogni appuntamento, ricompensati con qualco
    sa di divertente o che desideri. Questo ti aiuta ad associare le visite odontoiatriche a un ricordo positivo invece che alla paura.

divertimenti-gabicce

Ricordate che il nostro staff è sempre a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre domande, contattateci per i vostri dubbi e insieme potremo sconfiggere la paura delle cure dentistiche, ritrovando la salute per i vostri denti.

Nel prossimo articolo parleremo di come noi dentisti ovviamo a questo problema.  Ci occuperemo infatti di sedazione cosciente.