Importanza del fluoro per i denti

fluoro-0

Fluoro e denti

Il fluoro è un elemento importante per la salute dei denti. Grazie al fluoro si possono prevenire alcune delle patologie dentali più comuni. Scopriamo insieme il perché di tale importanza!

L’alleato giusto per i denti

Il fluoro è un minerale che normalmente si trova in natura nella crosta terrestre, nei cibi e nelle reti idriche. Esso è presente in piccole quantità in tutto il corpo umano, soprattutto nello scheletro e nei denti. Stimola la formazione di uno smalto più resistente nei denti definitivi, in modo da prevenire la formazione di carie. Le sue funzioni principali del fluoro sono:

1.Azione antibatterica

Il fluoro è in grado di contrastare l’adesione dello Streptococcus mutans, il principale responsabile della carie, ai tessuti orali.

fluoro-1

2.Remineralizzazione dello smalto

Sui denti già fuoriusciti il fluoro ha la capacità di fissarsi nello strato più esterno dello smalto, con calcio e fosfato dissociati, sotto forma di fluorapatite, compensando la parte corrosa dagli acidi della placca.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


fluoro-2

3.Formazione di fluorapatite

La fluorapatite costituisce normalmente lo smalto dei denti. Durante la sua formazione il fluoro si sostituisce a ioni idrogeno formando un materiale più resistente alla demineralizzazione e all’attacco di acidi e placca batterica. La sintesi di fluorapatite avviene durante la formazione della struttura dentale, detta amelogenesi. Questo sottolinea l’importanza del fluoro nella dieta e nell’igiene orale dei bambini.

fluoro-3

Assunzione di fluoro

La fluoroprofilassi consiste nell’assunzione quotidiana all’interno della propria dieta di una dose aggiuntiva di fluoruro di Sodio. Il fluoro, assunto in questo modo, rende i denti estremamente più resistenti alla carie. In particolare, accade che i cristalli dello smalto, composti da un agglomerato di calcio, si modificano mentre si stanno formando, assumendo lo stato di fluoridrossiapatite, un cristallo molto più resistente all’azione dell’acido lattico.

fluoro-4

Per poter ottenere denti più resistenti, è necessario che il fluoro entri a far parte delle composizione dello smalto durante la sua formazione, ovvero prima che il dente esca allo scoperto. Ecco perchè la fluoroprofilassi va attuata tramite la dieta sin dall’età infantile affinché sia efficace. Esiste un protocollo dell’OMS che indica le quantità di fluoro da assumere quotidianamente per un bambino da 0 a 12 anni. I prodotti per la fluoroprofilassi sono molti. Per i neonati sono ultimamente disponibili anche in forma di gocce. È importante assumere il fluoro lontano dal latte, poiché il trattamento perde efficacia se mescolati.

fluoro-5

Fluoro dal dentista

Nello studio dentistico si organizzano delle sedute di profilassi topica con l’utilizzo di gel al fluoro, che aiuta a proteggere i denti dalle carie, oltre ad abituare il bambino alle manovre odontoiatriche in modo indolore. La seduta non dura più di 15 minuti, e dopo l’applicazione si dovrà evitare di mangiare e bere per almeno 90 minuti. Per casi di piccole carie o nulle vi consigliamo di ripetere le applicazioni di fluoro ogni 6 mesi circa. Nei bambini con carie equilibrate i tempi si dimezzano con sedute ogni 3 mesi. Nei soggetti con carie importanti sono necessarie 4 o 5 applicazioni, una a settimana, e successivamente una seduta ogni 3 mesi.

fluoro-6

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84