Come combattere l’ odontofobia

odontofobia-0

Odontofobia non ti temo!

Sembra strano ma molti pazienti soffrono di odontofobia, soprattutto i più giovani. Combattere questo tipo di paura porta benefici permette al paziente di prendersi cura dei propri denti in modo corretto. In più si agevole il dentista nello svolgere al meglio il proprio lavoro.

Nell’articolo di oggi vi presentiamo alcuni semplici consigli per superare l’odontofobia!

Odontofobia: paura comune

L’odontofobia è una paura che accomuna molte persone. Si presentano dal dentista in preda a forti stati di ansia ed agitazione con palpitazioni e il terrore di sedersi sulla tanto odiata poltrona. Anche per il dentista avere a che fare con un paziente odontofobico non è semplice. Si tratta di persone che, a causa della loro paura ed agitazione, non riescono a collaborare con l’odontoiatra né ad aiutarlo nel suo lavoro. In questo modo i tempi di esecuzione di qualsiasi tipo di intervento tenderanno ad allungarsi notevolmente. Oltre a ciò, va aggiunto il fatto che a nessun dentista piace vedere i propri pazienti soffrire.

odontofobia-1

L’odontofobico tende a canalizzare la sua attenzione anche sulla più piccola sensazione di dolore. Questo contribuisce ad aumentare la percezione del reale dolore percepito. Pertanto, l’esperienza finirà con l’essere realmente disastrosa proprio come la persona si aspettava che fosse. La para può essere rivolta ai soli strumenti odontoiatrici o alla vista dell’ago e di conseguenza dell’anestesia. Per questo ultimo tipo di fobia corre in auto la sedazione cosciente.

odontofobia-2

Combattere l’odontofobia

Esistono delle tecniche che si possono usare in autonomia dal paziente per ovviare a questa sgradevole fobia. La prima cosa da fare è comprendere la paura. Non si è soli al mondo ad avere questa paura, però allo stesso tempo non si può fare a meno di curare la salute della vostra bocca e dei vostri denti. Bisogna imparare a gestire la paura anche da soli e descrivere ciò che provoca angoscia, mettendolo per scritto; suddividere la fobia nei diversi aspetti che si temono. Questo permette di affrontare la paura frammentando il problema in elementi specifici, così da individuarne le cause e poterle superare.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


odontofobia-3

Consigli utili

I seguenti semplici consigli potrebbero portarvi al superamento dell’odontofobia. Per risolvere questo piccolo problema basta:

#1 Trovare le cause

Spesso le case dell’odontofobia risiedono in esperienze negative passate, non per forza vissute in prima persona. Si viene influenzati anche da quello che viene raccontato. Le cause sono, infatti, riconducibili a un evento traumatico accaduto nell’infanzia, molto più spesso a racconti di esperienze vissute da altri, più o meno verosimili, ma sempre terribili.

odontofobia-4

#2 Parlare con il dentista

Comunicare con il dentista prima, durante e dopo ogni procedura può rendere minimo ogni timore. Si puoi anche chiedere che venga spiegata la procedura dettagliatamente prima di iniziare un trattamento. Ogni paziente hai il diritto di sapere cosa sta succedendo nella propria bocca.

odontofobia-5

#3 Tecniche di rilassamento

Esistono diversi metodi grazie alle moderne tecniche di rilassamento. Dagli esercizi di respirazione a varie tecniche utilizzate nello yoga, è possibile gestire la paura facilmente. Provate a respirare profondamente e a concentrarvi su ogni muscolo del vostro corpo lasciandolo libero di rilassarsi.

odontofobia-6

#4 Compagnia giusta

Farsi accompagnare da un familiare o una persona di fiducia all’appuntamento può aiutare a ridurre la paura.

odontofobia-7

#5 Calendario della fiducia

Un bona tecnica per sopperire all’odontofobia è programmare insieme al dentista di fiducia un calendario di sedute da fare. Si potreste concordare con il dentista, nel caso in cui non è necessario un intervento di emergenza, varie sedute con una cadenza ben precisa. Gli incontri da effettuare con interventi di diverso livello e intensità (controllo, pulizia dei denti, ecc.) In questo modo vi avvicinerai gradualmente alle vostre paure.

odontofobia-8

#6 Ricompense

Dopo ogni appuntamento, ricompensatevi con qualcosa di divertente o che desiderate. Una ricompensa tutte le volte che si fa un passo in avanti nel percorso vi porterà a vincere la paura del dentista. Questo vi permetterà di associare un ricordo positivo alle visite odontoiatriche.

odontofobia-9

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84