Fluorosi: l’eccesso di fluoro

fluorosi-0

Sintomi e cause della fluorosi

Molti conoscono il fluoro e la sua importanza per i denti, ma non tutti conoscono la fluorosi. Essere a conoscenza delle cause e dei suoi sintomi è molto importante per la salute dei vostri denti, soprattutto dei più piccoli.

Vediamo insieme nell’articolo di oggi come accorgersi in tempo della presenza in fluorosi.

Quando si parla di fluorosi?

La fluorosi è una condizione patologica causata dall’assunzione a lungo termine di un quantitativo eccessivo di fluoro. Secondo gli studi più recenti, le persone con fluorosi hanno anche una insolita ed elevata resistenza alla carie. Ciò ha scatenato negli Stati Uniti, la corsa al fluoro nei rifornimenti idrici pubblici ad un livello che potrebbe prevenire la carie, ma senza causare fluorosi. Quest’ultima colpisce quasi un americano su quattro tra i 6 ed i 49 anni e la maggioranza dei casi sono lievi. I ricercatori, però, hanno anche osservato che la prevalenza di fluorosi nei ragazzi dai 12 ai 15 anni è aumentata dalla metà del 1980.

Nei bambini, la fluorosi può manifestarsi in seguito a un’esposizione inferiore (> 1 ppm di fluoro) durante lo sviluppo dello smalto dentale.

fluorosi-2

Quali sono le cause?

La fluorosi dipende dalla dose, dalla durata e dal periodo di somministrazione di fluoruro ingerito; quest’ultimo può accumularsi nei denti e nelle ossa. Ciò che causa l’eccessiva assunzione di fluoro sono dentifrici e collutori inadeguati. Soprattutto se i dentifrici al fluoro vengono ingeriti dai i bambini, che molto spesso ne amano il sapore, possono portare alla fluorosi.

fluorosi-1

Non bisogna dimenticare che il fluoro è presente anche e soprattutto nell’acqua. Livelli di fluoro naturale sopra la gamma attualmente raccomandata per l’acqua potabile possono aumentare il rischio di gravi fluorosi. Nelle comunità in cui i livelli naturali superano di 2 parti per milione, il CDC raccomanda ai genitori di dare ai bambini l’acqua in bottiglia. Nel gennaio 2011 il Dipartimento di Salute e Servizi Umani ha abbassato il livello raccomandato di fluoro nell’acqua potabile per ridurre ogni rischio.

fluorosi-3

Come si manifesta?

L’eccesso di fluoro si presenta con macchie bianco-gessose irregolarmente distribuite sulla superficie dello smalto dentale. Queste aree, dall’aspetto biancastro irregolare ed opaco, diventano poi gialle o marroni intenso. Nei casi più estremi, la fluorosi può coinvolgere l’intera corona dentale presentando una superficie rugosa, poiché l’intossicazione grave indebolisce lo smalto, intaccandone la superficie.

fluorosi-4

In più negli adulti una prolungata ed eccessiva assunzione di fluoro, può sviluppare alterazioni delle ossa, tra cui l’osteosclerosi, l’esostosi della colonna ed il ginocchio valgo. La fluorosi può provocare anche leuconichia trasversa con striature bianche trasversali sulle unghie.

fluorosi-5

Gli stati di gravità

Naturalmente la differenza dei sintomi si collega alla gravità della fluorosi. I dentisti valutano la gravità della fluorosi utilizzando le seguenti categorie:

• Condizione di normalità: lo smalto è traslucido e presenta un normale colore bianco crema.
  • Fluorosi leggera: nello smalto ci sono delle leggere alterazioni della translucidità, variabili da piccoli puntini a macchie bianche.
  • Molto lieve: piccole aree bianche opache distribuite in modo irregolare sul dente, ma che non coinvolgono più del 25% della superficie dentale.
  • Lieve: le aree bianche opache nello smalto sono più estese, ma non coinvolgono più del 50% delle superfici dentali.
  • Moderata: tutte le superfici dello smalto sono coinvolte e sono presenti dei pigmenti brunastri.
  • Grave o severa: tutte le superfici dello smalto sono affette da ipoplasia così accentuata che può influenzare anche la forma dei denti andando incontro a frattura. I denti possono assumere un aspetto corroso e pigmenti marroni sono diffusi lungo tutta la superficie dentale.

fluorosi-6