L’implantologia zigomatica è un’operazione che consiste nell’applicazione di impianti dentali zigomatici. Ne abbiamo già parlato negli scorsi articoli nei quali abbiamo sottolineato che si tratta di una valida alternativa a operazioni come il rialzo del seno mascellare e degli innesti ossei. Proprio per le sue caratteristiche, l’implantologia zigomatica si può eseguire anche in quelle situazioni in cui il paziente soffre di atrofia mascellare oppure di altre condizioni che portano ad avere un ridotto spessore osseo nella zona mascellare. Oggi vorremmo approfondire tutti i vantaggi e gli svantaggi dell’implantologia zigomatica per darvi l’opportunità di valutare se si tratta di un intervento adatto a voi.
Vantaggi dell’implantologia zigomatica
Iniziamo con il dire che l’implantologia zigomatica riveste sempre più importanza tra le soluzioni di implantologia grazie allo sviluppo di modalità di intervento innovative e poco invasive. In genere, viene consigliata nei casi in cui la mancanza di una quantità sufficiente di tessuto osseo rende impossibile oppure molto difficile inserire un normale impianto. Il successo dell’implantologia zigomatica varia tra il 98 ed il 100% facendo riferimento ai 5 anni seguenti dall’operazione. L’intervento può essere eseguito in anestesia totale oppure locale. In 12-24 ore i denti fissi vengono posizionati. Inoltre, non rimangono cicatrici sul viso perché gli impianti vengono inseriti dall’interno della bocca. Riassumendo, i principali vantaggi sono:
✅percentuale di successo maggiore rispetto ad altre tecniche di implantologia;
✅unico intervento chirurgico con durata è inferiore;
✅meno rischi di complicazioni post-operatorie.
I problemi che possono manifestarsi sono: nel 5% dei casi un’alterata sensibilità della pelle nella zona dello zigomo; nel 5-10% dei casi episodi di sinusite. Tuttavia è sufficiente un’adeguata terapia medica per eliminare queste complicazioni temporanee e reversibili.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.
Impianti zigomatici complicanze
È sempre bene, comunque, tenere presenti le possibili complicazioni dell’intervento:
✅sinusite la più frequente in passato. Oggi, grazie a tecniche chirurgiche innovative, è un evento raro;
frattura dello zigomo;
✅alterazione della sensibilità cutanea nell’area zigomatica;
✅percezione al tatto dell’apice dell’impianto;
✅mancata osteointegrazione dell’impianto.
Svantaggi dell’implantologia zigomatica
Come ogni intervento, anche l’implantologia zigomatica presenta degli svantaggi:
❌Esistono pochi chirurghi esperti in tale tecnica;
❌rispetto agli interventi di innesto osseo, l’inserimento degli impianti zigomatici è più doloroso;
❌si tratta di un intervento costoso.
Se avete bisogno di delucidazioni in merito all’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036