Se avete paura del dentista, la soluzione è semplice: sedazione cosciente! L’odontofobia è una paura molto comune tra le persone. Ci troviamo sempre più spesso di fronte a situazione di ansia e agitazione. Pazienti con palpitazioni e con il terrore di sedersi sulla tanto odiata poltrona. Oggi esiste una soluzione e ne parliamo qui con scrupolosa attenzione…
Il nostro studio opera da anni in sedazione cosciente
Partiamo con il dire che nel nostro studio, lo staff opera ormai anni in sedazione cosciente anche per pazienti cardiopatici e fobici. Ci serviamo della somministrazione di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, che permette la sedazione del paziente. La somministrazione, per la quale non serve ovviamente nessuna anestesia, avviene attraverso l’inalazione, per mezzo di una mascherina nasale, ha un effetto molto rapido, e permette al paziente di rilassarsi completamente, sentendo scomparire ansia e paura. Il paziente resta perfettamente cosciente, ma viene pervaso da una sensazione di benessere.
Questo stato aiuta non solo il paziente ma anche noi dentisti in alcune fasi delicate degli interventi permettendoci di lavorare con maggiore tranquillità.
Cosa si sente con la sedazione cosciente?
Volete sapere qual è il primo effetto che avvertirete in caso di sedazione cosciente? Un senso di rilassamento come dopo un massaggio, una sauna, una buona dormita, quel senso di benessere come quando si è in avuto o sul divano e ci si sta per addormentare.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.
In alcuni pazienti potrebbe presentarsi una sensazione di euforia come quando si beve un po’ in più. Non a caso il protossido d’azoto è conosciuto come “gas esilarante”.
La sedazione cosciente non è un’anestesia totale
Va detto che, oltre alla paura del dentista, è proprio l’anestesia che preoccupa i nostri pazienti. Oggi, vogliamo rassicurarvi. L sedazione cosciente è un trattamento semplice e indolore che funziona così: poggiamo sul naso una mascherina di gomma dalle dimensioni personalizzate e il paziente continua a respirare autonomamente. Viene progressivamente aumentata la percentuale di protossido d’azoto nella miscela con l’ossigeno finché il paziente entra nello stato di sedazione e lo comunica al dentista.
Attenzione! Non si tratta di anestesia totale! Il paziente, infatti, è sempre cosciente; mantiene i riflessi della tosse e della deglutizione, è capace di comprendere ciò che gli si dice e di seguire i comandi. L’anestesia viene eliminata dall’organismo in 3-5 minuti, e il paziente può riprendere la normale attività poco dopo l’intervento.
Nel prossimo articolo ci occuperemo degli aspetti un po’ più tecnici della sedazione cosciente per cui, non perdetevi il prossimo post!
Intanto, se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036
Ho già prenotato per giovedì pomeriggio la visita presso lo studio del Dott VASSALLO Spero di avere fatto la scelta giusta Desidero solo sapereprimadi giovedì se con questa sedazione cosciente avrò dolore. Nell estirpa, ione di un molare spaccato Vorrei avere delucidazioni Gra, ie