L’importanza dei denti da latte

importanza dei denti da latte

Data la grande importanza dei denti da latte per la salute della dentatura permanente, è necessario conoscere bene i diversi disturbi che possono presentarsi fin dalla tenera età. Ma quali sono i disturbi più comuni dei denti da latte? Li analizziamo insieme nel nostro articolo di oggi.

Perché i denti da latte sono così importanti

I denti decidui hanno una funzione importantissima che è quella di mantenere lo spazio per i denti permanenti sottostanti che dovranno uscire. Se un dentino viene a mancare, ad esempio per una carie non curata, quelli contigui tenderanno a chiudere lo spazio creatosi, impedendo al dente permanente di erompere come dovrebbe.

Il risultato sarà che il bambino avrà molto i denti permanenti storti e dovrà ricorrere ad una terapia ortodontica per recuperare il giusto allineamento.

Problemi più comuni dei denti da latte

Tra i problemi dentali più riscontrati nei bambini troviamo:

#1 Carie

I denti da latte cariati vanno assolutamente curati e non estratti. È importante che i denti da latte rimangano in arcata per tutto il tempo necessario perché se lo spazio non viene mantenuto, c’è il rischio che i denti permanenti crescano storti. Il rischio che si sviluppi la carie può essere ridotto facendo assume ai bambini una soluzione a base di fluoro dalla nascita fino ai 6-7 anni. Le modalità di somministrazione e il dosaggio devono essere definite dal dentista. Se il processo carioso interessa anche la polpa dentale si procede con la devitalizzazione a meno che il dente non stia già dondolando e quindi si trovi prossimo alla caduta, in questo caso si preferisce l’estrazione.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


#2 Macchie di origine batterica

Può capitare che compaiano puntini di colorazione scura sulla superficie dei denti. Sono gli “scarti” dell’attività dei batteri presenti nella placca che si nutrono dei residui di cibo. Oltre che da un’igiene orale non attenta, queste pigmentazioni batteriche si possono da un’assunzione frequente di cibi scuri, come tè e succhi di frutta. Generalmente, le macchie sono concentrate sul dente vicino alla gengiva e solo in seguito si diffondono sul resto del dente.

#3 Ascesso

Anche per i denti da latte si po’ verificare la comparsa di un ascesso dentale. Si può formare a causa di una carie molto grande che raggiunge il nervo, una frattura per trauma o di un dente già devitalizzato, il riassorbimento fisiologico della radice di un dente precedentemente devitalizzato e di un problema nel riassorbimento fisiologico della radice.

#4 Traumi

I traumi come cadute, urti o incidenti possono portare alla rottura o scheggiatura di uno o più denti. Se il dente è rotto o lesionato occorre recarsi immediatamente dal proprio dentista.

#5 Mal posizionamenti dentali

Generalmente nei denti da latte si verificano molto spesso malformazioni della mascella e mal posizionamenti dentali. Precisamente si tratta di eccessiva distanza tra incisivi superiori ed inferiori, disallineamento dall’asse centrale dei denti superiori e inferiori, dislocazione tra mascella e mandibola, mancanza di spazio e labbro leporino. Nella maggior parte dei casi è possibile effettuare un trattamento di ortodonzia per correggere un’anomalia prima della comparsa dei denti definitivi a partire dai 5 anni di età.

Prendersi cura dei denti da latte è importantissimo e il dentista una figura fondamentale per la salute dei denti dei più piccoli.

Il nostro studio dentistico è molto sensibile a questo argomento ed è per questo che ci prendiamo cura del sorriso dei bambini fin dai primi anni di età.

Se avete bisogno di approfondire l’argomento oppure prenotare una visita per il vostro piccolo, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036