Tra gli interventi di chirurgia estetica del viso la bichectomia è uno di quelli che permette dare una forma più piacevole al viso . Questa operazione aiuta a rimuovere le bolle di Bichat tramite una piccola incisione all’interno della bocca, nell’area della mucosa orale, per il rimodellamento del viso, il suo ringiovanimento e la correzione di un viso asimmetrico. Oggi, i professionisti del nostro studio dentistico, ci spiegheranno in dettaglio in cosa consiste la bichectomia e cosa aspettarsi in concreto da questo intervento.
Quando ricorrere alla bichectomia
Solitamente si sottopongono a questo tipo di operazione le donne sopra i 50 anni, essendo le più̀ colpite dalla lassità̀ cutanea del volto dovuta all’invecchiamento. La bichectomia è un’operazione chirurgica utilizzata per eliminare le bolle di Bichat, cioè un accumulo di grasso sulle guance tra il muscolo massetere e il muscolo buccinatore. Ci si imbatte in questo inestetismo a causa di:
- Genetica.
Le guance mollicce o paffutelle sono un problema concreto non solo per le persone anziane ma anche per i più̀ giovani. Se in un bambino la bolla di Bichat può̀ addirittura sembrare una caratteristica piacevole, per un adulto può̀ essere motivo di imbarazzo fisico e psicologico.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.
- Età
Con il passare gli anni, infatti, la pelle subisce una perdita di tonicità̀ nella zona delle guance. Da questo nascono delle borse flaccide che deturpano la bellezza complessiva del viso. Per questi motivi, l’operazione di bichectomia è indicata sia per chi cerca una soluzione al ringiovanimento del viso, sia per chi cerca il rimodellamento del viso e quindi puntano ad avere lineamenti più̀ armoniosi e attraenti. Il 75% dei pazienti che decide di sottoporsi a questa tecnica sono donne, per lo più tra i 30 ei 55 anni, e il 25% sono uomini della stessa fascia d’età. I suoi risultati sono in parte immediati, ma è dopo circa 6 mesi che si può godere dei risultati definitivi quando la pelle aderirà nuovamente ai tessuti interessati dall’operazione. La bichectomia è una pratica che fornisce ottimi risultati, ancora di più̀ quando abbinata ad altri interventi estetici. Ad esempio, per amplificare i benefici della bichectomia, si può̀ ricorrere al rimodellamento del viso con l’aumento degli zigomi e la correzione delle asimmetrie del mento o della mandibola.
La bichectomia è dolorosa?
Svolgendosi in anestesia locale, durante l’operazione il paziente non sente alcun dolore, ma possibile che nei giorni successivi l’intervento si possa avvertire un lieve fastidio dato dall’incisione necessaria all’asportazione del tessuto adiposo. In più non vengono lasciate cicatrici evidenti dato che l’incisione è di piccole dimensioni ed avvenuta all’interno della bocca. L’incisione si rimargina entro qualche giorno dall’operazione e non lascia nessuna cicatrice visibile né permanente. L’operazione dura circa mezz’ora e il recupero è praticamente istantaneo. Dopo l’operazione il paziente può fare immediatamente ritorno a casa e in qualche giorno potrà̀ tornare alle normali attività̀ quotidiane. Viene prescritto un antibiotico per circa 4-5 giorni e farmaci anti-infiammatori per ridurre il possibile disagio post-chirurgica ed è fondamentale che il paziente curi particolarmente la sua igiene orale ed eviti il fumo per evitare possibili infezioni. Se necessario, il medico potrebbe prescrivere anche risciacqui del cavo orale con specifici collutori antisettici. Si consiglia di assumere cibi liquidi durante la prima settimana perché è essenziale pulire accuratamente linterno della bocca.
Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo per una visita presso il nostro studio dentistico di Salerno. Ci trovate in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure potete chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84 per qualsiasi informazione aggiuntiva.