I diversi materiali delle protesi fisse

Il pensiero di indossare una dentiera può creare imbarazzo per timore che possa muoversi. Esiste un’alternativa valida ed è una protesi dentale fissa. Grazie ai professionisti del nostro studio dentistico,oggi vi daremo tutte le informazioni necessarie sui materiali delle protesi fisse…così potrete scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

La protesi dentale fissa

Generalmente una protesi dentale fissa è costituita da corone o ponti in materiali resistenti, estetici e altamente biocompatibili come la ceramica e lo zirconio. Essa consente il recupero funzionale ed estetico di denti molto danneggiati, ed in più la sostituzione di elementi mancanti. La protesi fissa rimane stabilmente al suo posto dopo essere stata applicata dal dentista e cementata a pilastri di sostegno naturali o impianti. Viene preferito l’utilizzo della ceramica per realizzare il rivestimento esterno delle protesi grazie alle caratteristiche estetiche e di durezza del materiale. Quest’ultime rendono la protesi fissa indistinguibile dai denti naturali.

materiali protesi fisse

Tipologie di materiali delle protesi fisse

E’ possibile creare una categorizzazione a seconda dei materiali delle protesi fisse. A seconda dei loro materiali si hanno protesi in:

1) Zirconio-ceramica

Sono le più consigliate dagli odontoiatri. Hanno una cromatura bianca e sono adatte a ricoprire i denti che sono diventati grigi e per conferirli un aspetto più luminoso e naturale. Le corone in zirconio si equivalgono con quelle in metallo-ceramica perchè anche lo zirconio è un metallo anche se bianco. Proprio per le caratteristiche cromatiche dello zirconio, queste corone sono molto più estetiche delle metallo-ceramica, non presentando il rischio di bordini in metallo visibili. In più, lo zirconio garantisce solidità e resistenza alla protesi e sia lo zirconio che la ceramica sono tra i materiali più biocompatibili in circolazione.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


2) Metallo-ceramica

La ceramica costituisce il materiale di scelta principale per qualsiasi tipo di restauro protesico. Si ha un rivestimento in ceramica e la struttura interna in metallo. Viene preparata nel laboratorio odontotecnico su cappette fuse in oro o in zirconio o da sola nelle forme integrali e poi cotta in speciali forni ad alte temperature, per conferirle le caratteristiche di estetica, durezza, trasparenza e levigatezza per renderla uguale ai denti naturali.  Queste corone sono molto resistenti grazie al metallo della struttura interna, ma anche molto estetiche per via della ceramica che ricopre la parte esterna e visibile.

materiali protesi fisse
3) Resina

Con la resina vengono confezionati nei colori simili a quelli naturali e può essere caratterizzata individualmente. É utilizzata per quelle protesi fisse posizionate per un periodo di tempo limitato, per motivi diagnostici e di verifica, e per il tempo necessario all’odontotecnico per produrre degli elementi definitivi.

4) Disilicato di litio

Sono metal-free, ossia completamente senza metallo, e costituite da sola ceramica integrale: per questo sono particolarmente indicate per i settori anteriori. Le corone in disilicato di litio sono altamente estetiche perchè caratterizzate da una translucentezza che le rende simili ai denti naturali. Queste corone, grazie al comportamento cromatico del materiale, sono infatti attraversate dalla luce rendendo al dente una trasparenza dall’aspetto naturale.

materiali protesi fisse

Quanto dura una protesi fissa

La durata di una protesi correttamente eseguita è quasi sempre legata alla sopravvivenza dei pilastri che la sostengono, alla resistenza strutturale dei materiali utilizzati e al mantenimento igienico domiciliare associato a periodiche visite di controllo. Quando l’odontoiatra progetta una protesi deve considerare la presumibile longevità degli appoggi, valutando attentamente tutti i fattori di rischio. I cedimenti strutturali sono rari, se si utilizzano correttamente i materiali indicati per quella particolare situazione clinica. Secondo la letteratura scientifica, le probabilità di sopravvivenza della protesi arrivano a 10 anni nell’80-90% dei casi.

materiali protesi fisse

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84