Fumare dopo l’estrazione di un dente: i rischi possibili

Fumare dopo l’estrazione di un dente

Si tratta di uno dei più grandi dubbi e, soprattutto, del problema più assillante per un fumatore: “e’ possibile fumare dopo l’estrazione di un dente?”. La riposta è perentoria: non bisogna mai fumare dopo l’estrazione di un dente. Ci sono dei rischi non trascurabili che dovete conoscere e di cui parleremo nelle prossime righe.

Non fumare dopo l’estrazione di un dente

Per quale motivo non si deve fumare dopo essersi sottoposi all’estrazione di un dente?

Ci sono 3 motivi principali:

✅il rilascio di sostanze chimiche (come il catrame) può causare contaminazione sui tessuti scoperti;

✅l’aumento del calore comporta un chiaro problema rispetto ai coaguli di sangue;

✅il movimento di aspirazione del fumo dalla sigaretta può intralciare la chiusura della ferita spostando il coagulo e impedendo la guarigione.

È importante sapere che subito dopo l’estrazione del dente, l’alveolo si riempie di sangue e forma un coagulo che deve rimanere stabile per più tempo possibile per permettere così una corretta guarigione della ferita e la formazione di nuovo osso al post del dente estratto.

Dalla stabilità e dalla integrità del coagulo dipenderà la quantità di nuovo osso che si formerà.

Conseguenze del fumo: l’alveolite

Il fumo, infatti, è una delle principali cause di alveolite post-estrattiva. Se si fuma nelle ore o nei giorni successivi a un’estrazione, il catrame contenuto nel fumo può contaminare l’osso esposto inducendo una vera e propria necrosi ossea.

Esistono altri problemi legati al fumo e, in particolare:

Guarigione rallentata

Le sostanze presenti nella sigaretta rallentano, sicuramente, i tempi di guarigione

Sanguinamento

Un effetto collaterale del fumo è la presenza di sangue. Questo perché il caldo scioglie letteralmente il coagulo inducendo sanguinamento e questo avviene anche a causa del calore del fumo.

Dopo quanto tempo è possibile fumare?

È necessario attendere almeno 5 giorni prima di poter riprendere a fumare in modo che i tessuti sensibili al fumo siano rimarginati. In linea di massima, che sia un lavoro di estrazione dente del giudizio o qualsiasi altro elemento, più si aspetta e meglio è per la guarigione della ferita.

Ogni dentista dovrebbe avvertire con la massima attenzione il paziente che ha appena estratto un dente sulle possibili conseguenze del fumo sulla salute del cavo orale (oltre a quella generale!).

Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036