La scelta dello spazzolino adatto

scelta-0

Fare la scelta giusta

Lo spazzolino è uno strumento fondamentale per la salute dei denti e bisogna fare la scelta giusta.

Denti perfetti e sani

Lavarsi i denti è una delle azioni quotidiane che si acquisiscono fin da piccoli e lo spazzolino è un assoluto protagonista di questa routine. Uno spazzolamento perfetto è fondamentale per n’ottima salute dei denti. Negli ultimi cinquant’anni sono stati presentati sul mercato i modelli più svariati di spazzolino sia elettrico che manuale.  Gli odontoiatri e dentisti esperti ritengono che il tipo di spazzolino adoperato influisce direttamente sull’efficacia con la quale viene rimossa la placca dalle arcate dentali. Insieme a dentifricio, filo interdentale e collutorio sono i migliori alleati dei denti. Usati insieme si ottiene un’eccellente pulizia dei denti “fai da te” nella vita di tutti i giorni.

scelta-1

Lo spazzolino giusto

Quando si parla di spazzolino dentale la prima domanda che sorge spontanea è “Spazzolino tradizionale o elettrico?” Prima di tutto bisogna sapere in che modo si differenziano e quali sono i vantaggi di ognuno.

1.Spazzolino elettrico

E’ in grado di rimuovere fino al 90% della placca grazie al movimento continuo delle testine, se utilizzato nel modo corretto. Le testine sono capaci di eseguire movimenti rotatori, oscillatori e laterali. Una corretta operazione di pulizia dentale quotidiana dovrebbe durare all’incirca 2 minuti, alcuni spazzolini elettrici sono dotati di un timer che aiuta a calcolare tale tempo. È lo spazzolino ideale per la pulizia profonda di protesi dentali e apparecchi ortodontici fissi.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


scelta-2

2.Spazzolino manuale

Possiede setole morbide, medie e dure. Quest’ultime sono in grado di rimuovere i residui di cibo in maniera più efficace, ma possono essere la causa di seri problemi per chi possiede gengive sensibili. Le setole medie o morbide, invece, sono le più consigliate perché capaci di pulire accuratamente senza procurare abrasioni. E’ molto maneggevole grazie ad un’impugnatura comoda ed è in grado di arrivare a pulire anche la lingua e l’interno della guancia. Deve essere cambiato ogni 3 mesi circa.

scelta-3

Quale scegliere?

La lotta ideologica tra spazzolino elettrico e manuale è ancora aperta tra gli esperti. Per alcuni dentisti l’utilizzo corretto di uno spazzolino elettrico favorisce la maggior rimozione di placca e residui di cibo tra i denti. Difatti le oscillazioni ed i movimenti promossi da questo spazzolino non sono paragonabili a quelli ottenuti mediante uno spazzolamento manuale. Altri, invece, ritengono che la pulizia casalinga dei denti non dipenda tanto dal tipo di spazzolino utilizzato, ma è fondamentale anche la modalità di spazzolamento in entrambi i casi. Utilizzando uno spazzolino manuale con molta perizia 3 volte al giorno e subito dopo i pasti, può risultare estremamente soddisfacente, con risultati paragonabili all’utilizzo di uno spazzolino elettrico.

scelta-4

Importanza della pulizia professionale

Nonostante si attui una pulizia quotidiana impeccabile, è importante recarsi dal proprio dentista ed effettuare una pulizia dentale professionale almeno una volta l’anno. Tutto ciò perché non sempre la pulizia de denti casalinga è sufficiente ad eliminare interamente placca, tartaro e batteri presenti all’interno del cavo orale, soprattutto in zone difficilmente raggiungibili. Per capire l’importanza di questo trattamento basti pensare che il tartaro provoca infiammazione e se non rimosso può provocare tasche gengivali e recessioni gengivali, fino alla perdita del dente. Le recessioni gengivali sono irreversibili e si possono correggere solo chirurgicamente con innesti di gengiva o connettivo. In caso di alcune patologie dentali come la parodontite è consigliabile effettuare la pulizia professionale ogni 3 o 2 mesi. Il vostro dentista saprà consigliarvi la frequenza più adatta a voi!

scelta-5

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84