Nemici dentali da evitare
Oltre a conoscere l’alimentazione corretta per la salute dentale, bisognerebbe conoscere anche i suoi nemici.
L’importanza dell’alimentazione
Come per ogni organo che fa parte del corpo umano, così anche per i denti e il cavo orale è fondamentale un’alimentazione corretta. Esistono alimenti la cui assunzione deve essere minima per evitare il danneggiamenti dei denti. Alcuni di questi influiscono solo sul colore, altri provocano l’erosione dello smalto e la formazione di carie. Tali alimenti sono ricchi di zuccheri semplici, molto acidi e, alcuni, sono morbidi e appiccicosi.
Gli alimenti dannosi
I cibi ritenuti che per gli esperti sono i più dannosi per i denti sono
#1 Ricchi di zucchero
Bisogna fare attenzione all’assunzione di caramelle e dolciumi vari, bevande zuccherate acide e gassate (cola, aranciata, gazzosa, limonata), cioccolato e derivati, bevande dolci a base di malto e alimenti confezionati (merendine dolci, biscotti e snack). Per avere un sorriso smagliante basta limitare l’assunzione di questi cibi dannosi, senza dimenticare un igiene dentale domiciliare e professionale.
#2 Succhi di frutta
Anche se la frutta è un alimento fondamentale per denti sani, lo stesso non può dirsi dei succhi confezionati. Quest’ultimi, con le bibite gassate, hanno un alto contenuto di acido e zuccheri, che possono ridurre la resistenza dello smalto. Bisogna fare molta attenzione al quantitativo di zuccheri, al grado di acidità e alla presenza di coloranti artificiali presenti al loro interno.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.
#3 Caffè
Potenzialmente il caffè è una delle bevande in grado di macchiare i denti. Più si beve caffè, più si corre il rischio di avere i denti macchiati da esso. Si parla, però, di macchie non permanenti e basta una pulizia professionale ogni 6 mesi per eliminarle. Per arginare la possibilità di comparsa delle macchie, bevete velocemente, in modo che i denti non sono esposti per lungo tempo al caffè. In più, sciacquate la bocca con dell’acqua non frizzante dopo aver bevuto la bevanda oppure aggiunge del latte al caffè; in questo modo le azioni coloranti del caffè diminuiscono.
#2 Bevande gassate
L’acidità contenuta nelle bevande zuccherate acide (cola, aranciata, gazzosa, limonata) causa la correzione dello smalto dentale, portando alla formazione di semplici macchie od arrivare alla formazione di carie.
#5 Alimenti acidi
Gli alimenti molto acidi come gli agrumi, l’ ananas, l’uva, l’aceto, i pomodori sono cibi che portano via lo smalto o che creano delle microlesioni alla corona dentale. Sono malsani per la salute dei denti. Provocano un danno maggiore se sono ingeriti al di fuori dei pasti e senza lavarsi i denti dopo il consumo.
Al momento giusto
Oltre alle caratteristiche degli alimenti, è molto importante considerare il momento della giornata in cui li si consuma, la frequenza con la quale li si consuma e l’abbinamento con altri cibi. Si può non rinunciare alle leccornie e allo stesso tempo non trascurare i propri denti. È consigliabile consumare alimenti cariogeni saltuariamente. Dopo il consumo di questi cibi è raccomandabile consumare cibi che fanno bene ai denti e combattono la carie, come frutta secca a guscio (noci, mandorle, nocciole), frutta fresca non acida (mele o pere con buccia), verdure fibrose e crude (carote, lattuga, finocchi, peperoni), formaggi stagionati e latticini.
Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84