Non sono poche le persone che hanno paura degli aghi. Poi ci sono i più piccoli che, anche loro, non hanno molta simpatia per le iniezioni. Se insieme a tutto questo mettiamo la paura delle visite dentistiche, fare un’anestesia diventa una vera e propria impresa. Fortunatamente, oggi come oggi, è possibile anestetizzare il cavo orale senza usare l’ago. Sì, esatto: si può fare l’anestesia senza ago dal dentista. Andiamo a vedere di cosa si tratta, come funziona e le altre informazioni utili da conoscere a riguardo.
Di cosa si tratta?
L’anestesia senza ago dal dentista è una tecnica innovativa che offre un modo sicuro, più facile e meno invasivo per somministrare l’anestesia ai pazienti. Invece di usare un ago, il medico usa un dispositivo nel quale inserisce l’anestetico locale. Anche senza l’aiuto di un ago, la sostanza sedativa sarà in grado di raggiungere i tessuti molli e le mucose del cavo orale in modo efficace e sicuro.
Questo dispositivo è stato sviluppato per aiutare gli odontoiatri a somministrare l’anestesia anche ai pazienti agofobici o belonefobici. Ma come fa il liquido anestetico ad entrare nei tessuti se non viene iniettato?
Come viene eseguita l’anestesia senza ago dal dentista
L’apposito dispositivo funziona in modo elementare e senza provocare dolore. Su di esso viene montata una cartuccia dalla forma cilindrica, all’interno della quale viene inserita la quantità di anestetico necessaria. Il dispositivo è provvisto di una molla da mettere in tensione prima di inserire la cartuccia.
Una volta montato il tutto, si appoggia il dispositivo sulla gengiva dalla parte della cartuccia. Quando la molla verrà rilasciata, si verificherà una pressione indolore che farà fuoriuscire l’anestetico da un piccolo foro. Dopodiché il liquido penetrerà negli strati sottocutanei, alla giusta profondità, proprio come accadrebbe usando l’ago.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.
In pratica, l’anestesia senza ago dal dentista avviene in maniera molto semplice e grazie alla sola forza della pressione rilasciata dalla molla. In pochissimo tempo, come nel caso dell’anestesia tradizionale, l’anestetico locale viene infuso nei tessuti e provoca un sostanziale rilassamento del cavo orale. Questo consentirà all’odontoiatra di procedere con il trattamento o l’intervento da eseguire, mentre il paziente sarà vigile ma non sentirà alcun dolore.
I vantaggi dell’anestesia senza ago
Una delle principali preoccupazioni nell’amministrare l’anestesia è il dolore associato all’iniezione. L’anestesia senza ago dal dentista elimina questa preoccupazione e risulta non invasiva. Grazie a questo innovativo metodo di somministrazione si possono inoltre riscontrare i seguenti vantaggi:
- L’anestetico può diffondersi più uniformemente, facilitando l’assorbimento nei tessuti ed evitando l’insorgere di edemi e gonfiori.
- Il paziente è meno ansioso o stressato.
- Il dispositivo usato offre maggiori garanzie in termini di igiene e sicurezza.
La maggior parte degli odontoiatri concorda sul fatto che questo metodo di somministrazione si presenta come un altro grande e importante passo verso visite dentistiche sempre più confortevoli e indolori per pazienti di ogni età.
Inoltre, c’è da dire che l’infusione dell’anestetico è molto più rapida rispetto all’anestesia con ago. In più, questa metodologia contribuisce a rendere le sedute e i trattamenti più brevi. Consente altresì di ridurre notevolmente il rischio di ferite accidentali che possono verificarsi dopo un involontario contatto con gli aghi usati all’interno degli studi dentistici.
A chi è consigliato questo tipo di anestesia locale
L’anestesia senza ago dal dentista è consigliata a tutti i pazienti che devono subire un intervento odontoiatrico e hanno paura degli aghi. È utile anche a coloro che si sentono ansiosi all’idea di sottoporsi all’anestesia o ad un determinato intervento. Questa soluzione è particolarmente adatta ai bambini che potrebbero avere paura o essere intimiditi dal pensiero di doversi sottoporre ad un’iniezione.
Oggi come oggi questa tecnica è sempre più apprezzata da dentisti e pazienti, proprio per via dei vantaggi sopraelencati. Per questa ragione attualmente l’anestesia senza ago dal dentista viene utilizzata anche quando non ci sono particolari problematiche o necessità. In altre parole, al momento questa soluzione sta sostituendo con una frequenza sempre maggiore il classico metodo con ago.
Ovviamente, a prescindere dalla situazione, prima di eseguire l’applicazione il dentista si assicurerà che non ci siano specifici rischi per il paziente. Infatti, come accade con qualunque altro tipo di anestesia o somministrazione di farmaci, non a tutti i pazienti possono essere somministrati determinati anestetici locali. Pertanto, la parola finale spetta al dentista e il paziente dovrà sempre comunicare al professionista di fiducia eventuali allergie ai farmaci e agli anestetici.
Anestesia senza ago dal dentista: chiedi maggiori informazioni al nostro staff
Vuoi sapere di più su questa particolare tecnica anestesiologica? Se hai risposto di sì, puoi chiedere ulteriori informazioni alla nostra equipe di odontoiatri. Potremo fornirti maggiori dettagli, fissare una visita conoscitiva e dirti se questa soluzione può essere utile anche per te.
L’anestesia senza ago dal dentista può rivelarsi ottima per i piccoli e più grandi interventi da eseguire all’interno del tuo cavo orale. Ti permetterà di sottoporti ai trattamenti senza pensieri e mettendo da parte la paura che, tra parentesi, quando ti affidi al nostro studio dentistico a Salerno, non dovrebbe esserci assolutamente!
gradirei sapere dove posso trovare COMFORT-IN siringa senza ago ,grazie GUIDO.