Come riconoscere la fluorosi

Come riconoscere la fluorosi

Il nostro obiettivo di oggi è occuparci di fluorosi. Molto probabilmente saprete cos’è il fluoro e la sua importanza per la salute dei nostri denti. Per contro, potreste non conoscere questa condizione patologica. Ecco perché vogliamo darvi alcune, importanti, dritte per riconoscere la fluorosi e scoprire curarla in tempo.

Le cause della fluorosi

La fluorosi è una condizione patologica causata dall’assunzione a lungo termine di un quantitativo eccessivo di fluoro. In base, quindi, alla quantità e al periodo di somministrazione, il fluoro finisce per accumularsi nei denti e nelle ossa.

Principalmente si può formare durante i primi otto anni di vita, nel momento in cui il dente si sta formando e definendo. Ma l’età media di persone affette da fluorosi dentale varia dai 6 ai 49 anni. Dopo la formazione dei denti, la fluorosi può apparire sotto diverse sembianze, ma solitamente all’inizio sono segni bianchi che solo i dentisti possono rilevare.

Quasi tutti i dentifrici presenti sul mercato e tutte le forniture idriche contengono fluoro. Livelli di fluoro naturale sopra la gamma attualmente raccomandata per l’acqua potabile possono aumentare il rischio di gravi fluorosi.

Come riconoscere la fluorosi

L’eccesso di fluoro si presenta con macchie bianco-gessose irregolarmente distribuite sulla superficie dello smalto dentale. Queste aree, dall’aspetto biancastro, irregolare ed opaco, diventano poi gialle o marroni intenso. Nei casi più estremi, la fluorosi può coinvolgere l’intera corona dentale presentando una superficie rugosa, poiché l’intossicazione grave indebolisce lo smalto, intaccandone la superficie.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Naturalmente la differenza dei sintomi si collega alla gravità della fluorosi.

✅Condizione di normalità: lo smalto è traslucido e presenta un normale colore bianco crema.

✅Fluorosi leggera: nello smalto ci sono delle leggere alterazioni della translucidità, variabili da piccoli puntini a macchie bianche.

✅Molto lieve: piccole aree bianche opache distribuite in modo irregolare sul dente, ma che non coinvolgono più del 25% della superficie dentale.

✅Lieve: le aree bianche opache nello smalto sono più estese, ma non coinvolgono più del 50% delle superfici dentali.

✅Moderata: tutte le superfici dello smalto sono coinvolte e sono presenti dei pigmenti brunastri.

✅Grave o severa: tutte le superfici dello smalto sono affette da ipoplasia così accentuata che può influenzare anche la forma dei denti andando incontro a frattura. I denti possono assumere un aspetto corroso e pigmenti marroni sono diffusi lungo tutta la superficie dentale.

La mancanza di conoscenza a proposito della fluorosi dentale può far sì che questa peggiori con il passare del tempo. Ciò suggerisce quanto può essere importante fare un controllo preventivo dal dentista per la fluorosi dentale. In particolare per i bambini sotto gli 8 anni.

Vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036