Impianto dentale a carico immediato: pro e contro

Impianto dentale a carico immediato pro e contro

Quando si parla di impianti dentali, si fa riferimento alla chirurgia implantare tradizionale. Quella che si sviluppa in due fasi principali, solitamente completate in un arco di tempo di circa sei mesi. Per contro, la moderna terapia del carico immediato permette il posizionamento (appunto!) immediato di una protesi fissa entro 24-48 ore dall’intervento. Oggi ci soffermeremo, dunque su una questione molto dibattuta tra i nostri pazienti: Impianto dentale a carico immediato: pro e contro! Analizziamo tutto nel dettaglio.

Impianto a carico immediato: di cosa si tratta

Iniziamo con il dire che un impianto dentale è il primo componente che il dentista mette in bocca per sostituire un dente naturale. Nello specifico si tratta di una vite in titanio che viene impiantata nella mascella attraverso una procedura chirurgica. La sua funzione è quella di fungere da radice della protesi dentale che prenderà il posto del dente originale. Nello specifico, carico immediato significa che la protesi dentale provvisoria che va nell’impianto, viene posizionata entro 48 ore dal posizionamento dell’impianto in questione. L’impianto a carico immediato prevede infatti l’inserimento di una protesi fissa temporanea nello stesso momento in cui viene inserito il perno metallico nella struttura ossea del paziente. La protesi sarà temporanea in quanto dovranno trascorrere i giusti di tempi di integrazione prima di trasformarla in una protesi definitiva.

L’implantologia tradizionale, invece, opera con tempi più lunghi. Una volta inserito l’impianto infatti, il paziente deve attendere dai tre ai sei mesi di tempo di guarigione (l’osso si fonde con il titanio) prima di caricarlo (cioè posizionare la corona).

impianto dentale

Carico immediato: le condizioni indispensabili per richiederlo

Non tutte le situazioni, però, si prestano alla realizzazione di un impianto a carico immediato. Vediamo, dunque, quali sono le condizioni indispensabili per poter procedere con questa tecnica:

  1. è indispensabile presentare una stabilità di almeno 35 Ncm, necessaria per l’avvitamento degli impianti durante la procedura chirurgica.
  2. È necessario che ci sia abbastanza osso a disposizione.

Questo può comportare in alcuni casi la necessità di un intervento preparatorio, effettuando un’operazione di rigenerazione dell’osso stesso.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


  1. Le gengive devono essere sane e il paziente non deve presentare bruxismo o malocclusioni importanti.

Qualora il paziente rispetti questi requisiti minimi, non vi sono particolari controindicazioni per procedere con successo.

Tipologie di impianto a carico immediato

Vi sono diverse tipologie di impianto a carico immediato:

  1. Su impianto singolo: l’impianto viene inserito nello spazio corrispondente al dente mancante o dopo un’estrazione. Non ci sono controindicazioni per l’applicazione contestuale della corona dentaria e, dopo circa due mesi di protesi provvisoria, potrà essere avvitata o cementata quella definitiva.
  2. Su impianti multipli: l’impianto in questo caso origina da necessità più che altro estetiche, in corrispondenza dei settori frontali delle arcate. Questo tipo di operazione è fattibile unicamente se vi sono condizioni di stabilità primaria e non si rilevano esigenze di interventi di rigenerazione ossea preventiva.
  3. Sull’intera arcata: l’impianto a carico immediato consente di ripristinare un’arcata intera in maniera immediata, purché vi siano le condizioni di una stabilità maggiore di 35Ncm, senza necessità di interventi di rigenerazione ossea preventiva per l’avvitamento delle corone.

Tipologie di impianto dentale

Impianto dentale a carico immediato: i contro

Come abbiamo già sottolineato, gli impianti tradizionali prevedono dei tempi piuttosto lunghi di realizzazione. Questi, infatti, richiedono la guarigione totale della gengiva e dell’osso prima dell’applicazione della corona. Questo lunghissimo tempo d’attesa non può che rappresentare uno svantaggio per chi necessita di risolvere una problematica dell’arcata dentale. Certo, spesso si procede applicando corone provvisorie, ma è bene precisare che queste hanno una qualità estetica e funzionale molto differente da quelle definitive.

È per questi motivi che spesso i pazienti chiedono di poter accedere a tecniche di implantologia a carico immediato, con l’obiettivo di accorciare i tempi e risolvere quanto prima le proprie difficoltà.

Impianto dentale a carico immediato: i pro

A fronte di questi aspetti delicati da valutare attentamente insieme al proprio dentista di fiducia, ci sono molti altri aspetti positivi da considerare che elenchiamo di seguito:

  1. rapidità dell’applicazione: la protesi temporanea ti può essere applicata nel giro di brevissimo tempo dopo le dovute verifiche, permettendoti di avere già una dentatura completa senza dover interrompere le tue attività quotidiane o lavorative.
  2. nessuna protesi mobile provvisoria: le dentiere e le parti mobili utilizzate nel carico tradizionale spesso sono dannose per la completa guarigione della gengiva. Inoltre, sono scomode e possono riempirsi di cibo durante la masticazione creando non pochi fastidi;
  3. convalescenza più rapida: il recupero della funzionalità della bocca è molto rapido senza comportare fastidi o degenza che può limitarti.
  4. migliore estetica: grazie alla tipologia di applicazione senza la presenza di una falsa gengiva, l’estetica del tuo sorriso sarà perfetta, con un risultato in equilibrio con le proporzioni della tua bocca.
  5. durata maggiore: grazie alle strutture in titanio e ai nuovi materiali utilizzati per l’implantologia, le protesi rimarranno a loro posto per un tempo quasi illimitato.
  6. masticazione confortevole: una volta inserita la protesi fissa si può subito mangiare. La struttura a viti ti permette di avere una tipologia di masticazione regolare senza doverti preoccupare di distacchi come nel caso di quelle cementate.

Lo specialista che si occuperà del tuo caso utilizzerà certamente ogni precauzione possibile affinché l’intervento abbia un esito positivo.

Se stai cercando un dentista a Salerno e provincia specializzato nel settore, ti invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036 per fissare un appuntamento.

Per tutte le informazioni aggiuntive, puoi usare il modulo in basso per scriverci. Ti contatteremo nel minor tempo possibile.