Ortodonzia linguale invisibile

L’apparecchio c’è ma non si vede

 

Può capitare che in età adulta ci sia bisogno di indossare un apparecchio ortodontico, ma alcuni pazienti vorrebbero evitare questa soluzione per questioni antiestetiche. Perché rinunciare alla salute del proprio cavo orale per un fattore estetico? Se indossare l’apparecchio non è da voi, arriva in vostro aiuto l’ortodonzia linguale invisibile.

Scopriamo insieme di cosa si tratta!

 

Addio stelline!

Grazie l’ortodonzia linguale invisibile potete prendervi cura dei vostri denti senza compromettere l’estetica del vostro sorriso. A differenza del classico apparecchio ortodontico con le coloratissime stelline incollate sui denti, che certamente non passano inosservate, un apparecchio di ortodonzia invisibile si pone come obiettivo di adoperare sistemi diversi che portino allo stesso risultato ma in modo meno apparente. Prendendo in considerazione questo obiettivo. Con questi obiettivi in mente sono nate varie tecniche, come gli allineatori trasparenti in policarbonato che, tuttavia, sono poco visibili ma non invisibili. La vera invisibilità la si ottiene non posizionando niente sulla superficie esterna dei denti ed, infatti, per ottenere la massima invisibilità si applica un apparecchio sulla superficie interna del palato, ovvero sul lato linguale.  L’apparecchio linguale è meno ingombrante di un apparecchio classico convenzionale in quanto gli attacchi adoperati sono conformati alla superficie del dente, dei sottili fili metallici vengono applicati sulle superfici interne degli elementi dentari.

Young man with dental braces on his teeth

Un paziente che indossa un apparecchio linguale può continuare il suo normale stile di vita mentre con completa discrezione correggere i difetti o le patologie che affliggono il proprio cavo orale e migliora la salute e l’estetica del suo sorriso. Grazie a questa tipologia di tecnica ortodontica ogni paziente ottiene dei denti ben allineati a fine trattamento senza rinunciare a poter sorridere durante il periodo della terapia evitando di dover mostrare l’ostacolo estetico di un apparecchio ortodontico convenzionale con piastrine metalliche o trasparenti ben in vista.  L’ortodonzia linguale evita i fastidi alla lingua e le alterazioni fonetiche, sono piccoli eventi che si verificano raramente e limitati solo alle prime ore dall’applicazione dell’apparecchio linguale.

2

 

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Attacchi sì o no?

È possibile distinguere un’ortodonzia linguale con attacchi e un’ortodonzia linguale senza attacchi. La prima sfrutta l’applicazione di piccoli dispositivi adesi alla superficie interna dei denti ed un filo che passa attraverso di essi e che ne determina lo spostamento; mentre, la seconda tipologia sfrutta un filo adeso direttamente alla superficie interna dei denti che determina lo spostamento di questi ultimi senza l’interposizione di attacchi.

3

 

Non c’è limite d’età

Frequentemente si pensa che l’ortodonzia linguale sia adatta solo ai ragazzi durante il periodo dell’adolescenza; non è così! Non esiste un limite di età a tale trattamento ortodontico e in qualsiasi fascia d’età si riscontrano dei risultati, deve pur sempre esistere la condizione che i tessuti di sostegno dei denti si presentino in buone condizioni di salute e che i denti siano ben saldi all’interno dell’osso.

Beautiful young woman laughing

 

Durata trattamento

Il periodo di attuazione di un trattamento di ortodonzia linguale varia a seconda della complessità del caso da risolvere; infatti, ogni cura si basa su un piano di trattamento personalizzato e individualizzato al singolo paziente. In media i tempi di un trattamento durano approssimativamente tra i 12 e i 15 mesi per i casi senza estrazioni e 24 mesi per i casi che necessitano di estrazioni dentarie. Nel caso di un allineamento dei sei soli denti anteriori i periodi di trattamento sono minori, fino ad arrivare ai 4-6 mesi.

African girl with nice smile, portrait.

 

Mantenimento dei risultati

Al termine di un trattamento di ortodonzia linguale è necessario un periodo di mantenimento dei risultati, denominato “contenzione”, che può essere realizzato tramite un apparecchio mobile notturno oppure fisso linguale, mediante un retainer passivo applicato sulla superficie linguale dei denti. Il periodo di tempo di questa fase dipende dalla gravità della patologia dentale trattata, ordinariamente dura circa 2-3 anni, durante i quali è previsto un controllo ogni 4-6 mesi.

6

Si consiglia al paziente che subisce tale terapia di sottoporsi a periodici controlli, generalmente annuali, presso il proprio odontoiatra. I controlli sono importanti in quanto la posizione dei denti anche a seguito di un apparecchio linguale è influenzata da fattori quali le abitudini viziate, la respirazione orale, la perdita dell’osso o la sua riduzione, traumi di vario tipo, il bruxismo, ecc.

Young female patient in dental clinic

 

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84