CHI DEVE FARE UNA PROTESI DENTALE?
Un grande confusione alberga tra gli italiani quando hanno la necessita’ di sostituire denti mancanti. Spesso ci facciamo una serie di domande a cui questo articolo vuole dare risposta.
Chi e’ che deve farmi la protesi dentaria: il dentista o il tecnico (odontotecnico conosciuto anche come “meccanico dentista”?)
Perché devo andare dal dentista se poi la protesi la fa’ il tecnico?
Perché non risparmiare saltando il dentista e andando direttamente dal tecnico?
Se la protesi non va’ bene di chi e’ la responsabilità: del dentista o del tecnico?
Il dentista e’ solo un intermediario che mi “rivende” la protesi del tecnico lucrandoci sopra?
Risparmierò veramente se mi rivolgo direttamente al costruttore?
In definitiva, da chi devo andare per farmi fare una protesi ai denti?
Questo articolo può dare la risposta giusta alle vostre domande, se avrete la pazienza di dedicarvi un po’ del vostro tempo, che sara’ tempo ben speso.
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza:
La protesi dentale e’ il risultato finale di una collaborazione che si avvale di due figure principali. Dall’affiatamento e dalle competenze di queste due figure (ognuna fondamentale e indispensabile), ciascuno per la parte che gli spetta, deriva una protesi odontoiatrica di buona qualita’.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.
Il DENTISTA e’ colui che deve stabilire la necessita’ di applicare una protesi e che poi la applica.
L’ODONTOTECNICO e’ colui che materialmente costruisce la protesi
Vediamo, allora, cosa fanno esattamente queste figure :
IL DENTISTA
Il dentista e’ un MEDICO SPECIALIZZATO (iscritto all’Ordine dei medici e degli Odontoiatri) a cui una persona che ha problemi alla bocca si deve rivolgere per risolverli.
Come medico la prima cosa che fa’, quando vede un paziente, e’ la DIAGNOSI, cioe’ deve capire quale e’ la CAUSA del problema del paziente e poi formulare la TERAPIA, cioe’ tra le moltissime possibilita’ che offre la scienza e la tecnologia deve scegliere quale e’ il modo migliore per risolvere quel problema.
Quando parliamo di PROTESI parliamo delle tecniche che servono a sostituire artificialmente qualcosa che la natura ci aveva dato e quindi nel caso specifico a sostituire denti mancanti.
Quando il dentista vede un paziente che ha denti mancanti si fa’ tutta una serie di domande:
Perche’ questo paziente ha perso i denti?
Quando li ha persi?
E’ consapevole delle cause che lo hanno portato a questa situazione?
Capisce l’importanza di avere una masticazione in ordine?
Cosa e’ piu’ importante per lui? (masticazione o estetica)
Cosa mi chiede esattamente? Cosa e’ meglio per lui?
Riuscira’ a capire che esistono varie soluzioni?
Ecc…
Solo alla fine, quando avra’ risposte a tutto questo e, soprattutto, capito cosa il paziente si aspetta da lui, dovrà formulare un PIANO DI TRATTAMENTO PERSONALIZZATO
Questo piano di trattamento potra’ anche essere molto piu’ complesso che semplicemente “rimettere un dente” in quanto dovra’ prevedere tante cose, ma almeno il ristabilimento di corrette abitudini igieniche, che daranno la garanzia che quella protesi potra’ durare nel tempo.
Inoltre, dovra’ prevedere la cura e la lavorazione di eventuali altri denti di appoggio per la protesi stessa (cure, devitalizzazioni, trattamento di malattie dell’osso e della gengiva, controllo delle condizioni di salute generale ).
Dovrà quindi prendere impronte, cioè lo stampo della bocca del paziente e passarle all’ODONTO –TECNICO.
Per quel paziente, cioè per lui e solo per lui, dovrà studiare una soluzione che ne soddisfi le aspettative e che sia valida e duratura nel tempo.
L’ ODONTOTECNICO
L’Odonto – Tecnico e’ un artigiano (iscritto alla camera di commercio ed artigianato ) specializzato nella costruzione di protesi.
Lui riceve le impronte che gli da il dentista e le istruzioni che il dentista ha elaborato e traduce queste impronte in modelli in gesso.
Poi, realizza la protesi secondo quelle istruzioni.
Dovrà prima passare attraverso alcune fasi intermedie e spesso dovrà consegnare queste prove al dentista che dovrà (personalmente) provare sul paziente la loro idoneità. Talvolta sara’ presente a queste prove per rilevare eventuali inesattezze che il dentista può rilevare e per collaborare assieme a lui per le scelte che riguardano l’estetica e la idoneità della protesi.
In ultimo, dopo avere avuto il parere positivo del dentista, realizzera’ la protesi finale che il Dentista applichera’ al paziente, certificandone in forma scritta la rispondenza ai requisiti che la legge impone e di cui si fara’ garante
L’ odontotecnico è, quindi, colui che sui modelli ottenuti delle impronte fornite dai medici – odontoiatri costruisce protesi dentarie di qualsiasi tipo impiegando i materiali utilizzati in odontotecnica.
Le impronte fornite all’odontotecnico devono essere accompagnate da una prescrizione (a firma del medico-odontoiatra) che deve riportare il tipo di protesi da eseguire, il materiale da impiegare e tutte le informazioni di progettazione necessarie alla realizzazione del manufatto protesico.
L’odontotecnico può essere consultato presso lo studio medico ogni qualvolta l’odontoiatra lo ritenga opportuno. Questo può avvenire durante le fasi intermedie di prova dei manufatti protesici, in maniera da rendere edotto il tecnico stesso di eventuali problematiche, o per eventuali richieste ai fini della costruzione di una protesi più rispondente alle caratteristiche estetiche e strutturali del paziente.