La sedazione cosciente per bambini è una soluzione da non sottovalutare che può migliorare non poco l’andamento delle visite dentistiche durante l’infanzia. Viene utilizzata da anni negli Stati Uniti e in Canada nell’ambito dell’odontoiatria pediatrica, e da qualche tempo si sta diffondendo anche in Italia. È una risorsa importante e funzionale per i dentisti che si occupano di bambini. Andiamo a conoscerne le caratteristiche: come funziona? Ci sono effetti collaterali?
Un’importante tecnica di analgesia sedativa
La sedazione cosciente per bambini è una tecnica di analgesia sedativa: si presenta come una sedazione a base di ossigeno e protossido d’azoto, che porta il paziente ad avere una profonda sensazione di benessere generale. Non si tratta di una normale anestesia proprio perché permette al bambino di restare cosciente: lo rilassa, sciogliendo le eventuali tensioni, ma non lo addormenta.
Per eseguire questa tecnica si usa la sedation machine, ovvero una macchina che si occupa di miscelare correttamente i due gas in quantità sapientemente definite. Il dentista fa inalare al piccolo, tramite un’apposita mascherina, l’ossigeno e il protossido d’azoto. Dopo qualche minuto di inalazione, il bambino si sentirà rilassato e tranquillo.
L’effetto di questa tecnica di analgesia sedativa svanisce spontaneamente in poco tempo. Pertanto, una volta tornato a casa, il piccolo paziente potrà fare tutto quello che vorrà, anche sport, come se non avesse mai subito una sedazione.
I vantaggi comportati dall’uso della sedazione cosciente per bambini
È chiaro che, infondendo benessere e rilassamento, la sedazione consentirà al dentista di lavorare meglio e di portare a termine la sua visita in totale tranquillità. Grazie a questa tecnica si può inoltre ridurre la percezione del dolore, rendendo la seduta ancora più piacevole. Per tutte queste ragioni, ci troviamo di fronte alla soluzione ideale per tutti i bambini che hanno paura del dentista e/o che sono rimasti traumatizzati da qualche precedente visita.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.
Questa soluzione è ottimale anche per i bimbi che “non riescono” a tenere la bocca aperta per troppo tempo o che durante la visita soffrono di un eccessivo senso di nausea. La sedazione cosciente per bambini è inoltre capace di ridurre in maniera netta il riflesso faringeo. Questo permette al paziente di affrontare le cure con minori difficoltà.
Grazie a questa tecnica di analgesia sedativa il paziente rimane vigile e può collaborare attivamente e consapevolmente con l’odontoiatra. Potrà rispondere alle sue richieste e agli stimoli ai quali viene sottoposto il cavo orale, senza ansie o paure. I dentisti che usano questa tecnica affermano che i piccoli pazienti se ne vanno dallo studio tranquilli e felici, con la consapevolezza di essersi sottoposti ai trattamenti del medico senza aver avuto alcun timore.
A chi si rivolge esattamente la sedazione cosciente
La sedazione cosciente per bambini è sempre più diffusa nell’ambito dell’odontoiatria pediatrica, ma questo non vuol dire che sia adatta proprio a tutti. Infatti può essere utilizzata per i bambini dai 4 anni in su. Rare eccezioni a parte, questa tecnica non risulta efficace nei pazienti che hanno meno di 4 anni e nei bambini troppo agitati. Non funziona bene in caso di raffreddore o congestione nasale, in quanto queste due condizioni non favoriscono la corretta inalazione della miscela di gas somministrata per la sedazione. Tuttavia, a questo proposito è utile sapere che in alcune situazioni la somministrazione può avvenire anche per via endovenosa.
Questa tecnica di analgesia sedativa può provocare effetti collaterali?
La sedazione cosciente per bambini si presenta come una tecnica assolutamente sicura. Naturalmente la miscela di gas inalata non è tossica e viene metabolizzata facilmente dall’organismo. Successivamente viene eliminata in modo completo attraverso la respirazione.
Questa tecnica di sedazione non presenta le controindicazioni tipiche dell’anestesia in quanto la miscela di gas non entra in circolo nell’organismo. Può comunque avere qualche effetto collaterale lieve, come ad esempio sensazioni di nausea e vomito. Proprio per questo è importante che il bambino non consumi alimenti e bevande nelle due ore che precedono la visita.
Nel caso il bambino abbia raffreddore, otite o soffra di una patologia dell’apparato respiratorio, sarà però fondamentale avvertire l’odontoiatra prima della seduta. Il medico dovrà essere avvisato anticipatamente anche qualora il bambino avesse assunto particolari farmaci. In questo modo il professionista avrà tutto il tempo di capire se i principi attivi presenti nei medicinali utilizzati potrebbero in qualche modo modificare gli effetti della sedazione.
La sedazione cosciente? Una buona idea
Nei precedenti paragrafi abbiamo visto in cosa consiste la sedazione cosciente, quali sono i vantaggi comportati, come funziona e quali sono le eventuali controindicazioni ed effetti collaterali. Ora vorremo parlare di quanto possa effettivamente rivelarsi una scelta funzionale. Già dai vantaggi è possibile farsi un’idea chiara, ma è opportuno anche sapere che molte volte è la soluzione migliore per permettere ai bambini di ricevere dei validi controlli e trattamenti odontoiatrici.
È stato riscontrato che almeno il 10% della popolazione mondiale evita di andare dal dentista perché ha paura. In questa percentuale vengono inseriti anche i bambini. Molte persone sono ansiose più di altre e, quando l’ansia riguarda le visite dal dentista, i pazienti finiscono per non sottoporsi alle giuste cure. È importante tenere sotto controllo il cavo orale fin da piccoli, e la sedazione cosciente per bambini è la risposta per i piccoli pazienti che hanno troppa paura.
Questa tecnica può non solo tranquillizzarli e ridurre nettamente il dolore, ma anche far capire loro che non succede niente di male durante una visita dentistica! Può inoltre aiutarli ad ascoltare meglio i consigli del medico che riguardano la cura e l’igiene del cavo orale.
Vuoi sapere di più sulla sedazione cosciente per bambini?
Vuoi portare tuo figlio dal dentista ma prima vuoi sapere di più su questa tecnica di analgesia sedativa? Affidati al nostro studio dentistico a Salerno. Contatta il nostro staff e richiedici maggiori informazioni. Risponderemo alle tue domande sulla sedazione cosciente per bambini e potremo fissare una visita conoscitiva in cui ti proporremo le soluzioni migliori per tuo figlio. Ti aspettiamo in Via Campo 18, Giffoni Valle Piana (Salerno)!