Spazzolino manuale o spazzolino elettrico?

Scegliere quello giusto per l’igiene dentale

 

Lavarsi i denti è una delle azioni quotidiane che acquisiamo fin da piccoli e lo spazzolino è un assoluto protagonista di questa healthy routine. Negli ultimi cinquant’anni sono stati presentati sul mercato dell’igiene orale i modelli più svariati sia di spazzolino elettrico che manuale.  Gli odontoiatri e dentisti esperti ritengono che il tipo di spazzolino da denti adoperato influisce direttamente e grandemente sull’efficacia con la quale viene rimossa la placca dalle arcate dentali.

1

Meglio lo spazzolino tradizionale o quello elettrico? Per stabilire quale spazzolino da denti è più adatto per voi al fine di una corretta igiene orale, è importante comprendere esattamente quali sono i tipi di spazzolini disponibili, in che modo si differenziano e quali sono i vantaggi di ognuno.

 

Spazzolino manuale

Questa tipologia di spazzolino tra le diverse caratteristiche possedute che lo rendono ideale a tutti i tipi di utilizzo sono le setole morbide, medie e dure. Quest’ultime sono in grado di rimuovere i residui di cibo in maniera più efficace, ma, al contempo, possono essere la causa di seri problemi per chi possiede gengive sensibili; le setole medie o morbide, invece, sono le più consigliate in quanto sono capaci di pulire accuratamente ma senza procurare abrasioni.

Multicolored toothbrushes , place for inscription

Lo spazzolino manuale è facile da trasportare in viaggio e possiede un’impugnatura comoda; è molto maneggevole ed è in grado di arrivare a pulire anche la lingua e l’interno della guancia. In più sono molto economici e questo può essere un fattore che ne condiziona l’acquisto dato che deve essere cambiato ogni 3 mesi circa.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


3

 

Spazzolino elettrico

Questa tipologia di spazzolino è in grado di rimuovere fino al 90% della placca grazie al movimento continuo delle testine, se utilizzato nel modo corretto. Le testine possono essere arrotondate o rettangolari e sono capaci di eseguire movimenti rotatori, oscillatori e laterali. Una corretta operazione di pulizia dentale quotidiana dovrebbe durare all’incirca 2 minuti, alcuni spazzolini elettrici sono dotati di un timer che aiuta a calcolare tale tempo.

electro toothbrushes isolated on white background

In commercio esistono anche degli spazzolini elettrici con idropulsori; esso produce un potente getto d’acqua capace di rimuovere in maniera efficace i depositi di placca tra un dente e l’altro. È lo spazzolino ideale per la pulizia profonda di protesi dentali e apparecchi ortodontici fissi.

Woman applying toothpaste on her toothbrush

 

Manuale oppure elettrico

La scelta tra spazzolino elettrico o manuale sembra essere una questione ancora aperta.

Per alcuni dentisti l’utilizzo corretto di uno spazzolino elettrico favorisce la maggior rimozione di placca e residui di cibo tra i denti. In effetti, le oscillazioni ed i movimenti promossi dallo spazzolino elettrico non sono paragonabili a quelli ottenuti mediante uno spazzolamento manuale.

Dentist Demonstrating Use Of Electric Toothbrush To Female Clien

Altri ritengono che la pulizia casalinga dei denti non dipenda tanto dal tipo di spazzolino utilizzato, ma elemento molto fondamentale risulta la modalità di spazzolamento, sia questa elettrica o manuale.

Dentist Demonstrating Correct Use Of Toothbrush To Female Client

Chiunque utilizzi lo spazzolino manuale con un’ottima perizia tre volte al giorno e subito dopo i pasti, può senza dubbio ottenere un risultato estremamente soddisfacente, paragonabile o quasi a quello conseguito con l’utilizzo di uno spazzolino rotante.

Young pensive man choosing brush over gray background