Ogni quanto andrebbero effettuate delle visite di controllo dal dentista? Sapere quale dovrebbe essere la cadenza delle visite è molto utile: è una consapevolezza che consente di programmare e prenotare le visite con il giusto anticipo. Così facendo si potranno prevenire eventuali problematiche e trattare i disturbi prima che diventino gravi o più difficili da risolvere.
La tempistica da considerare
La visita dal dentista è molto importante per chi desidera salvaguardare la salute dei propri denti e delle gengive. Tuttavia va eseguita considerando le giuste tempistiche: solo così si potrà tenere tutto sotto controllo, prevenire eventuali condizioni e agire al momento giusto. Il suggerimento è quello di fissare le visite di controllo dal dentista ogni sei mesi circa. Naturalmente, in presenza di patologie o particolari problematiche, sarà il dentista a dire se queste visite di controllo dovranno essere intensificate oppure no.
Visita di controllo o pulizia dei denti?
Anche se spesso vengono confuse, la visita dentistica per il controllo del cavo orale e la pulizia dei denti sono due cose differenti. La pulizia professionale, detta anche detartrasi, si concretizza in una seduta in cui il dentista si occupa di rimuovere la placca e il tartaro dalla superficie dei denti. Questa rimozione viene eseguita attraverso specifiche tecniche e utilizzando un’apposita strumentazione.
Anche questa tipologia di visita è importante. Infatti placca e tartaro devono sempre essere eliminati e spesso le consuete e corrette abitudini di igiene orale non bastano. L’accumulo di placca e tartaro è un problema che affligge maggiormente coloro che soffrono di affollamento dentale o che non hanno le arcate dentali ben allineate. Grazie alla pulizia dei denti professionale, affiancata alle consuete visite di controllo dal dentista, si potranno pulire entrambe le arcate in maniera approfondita e si andrà a salvaguardare la salute di bocca e denti. La pulizia aiuta in particolare a prevenire le carie ed eventuali problemi gengivali.
Per una buona prevenzione è sempre consigliabile effettuare regolarmente la detartrasi: almeno una o due volte all’anno. In casi particolari, ad esempio qualora siano presenti determinate patologie o disturbi, l’odontoiatra potrebbe programmare più pulizie dei denti durante l’anno. Ad esempio, per i pazienti con una notevole predisposizione alla parodontite, potrebbe essere consigliata una pulizia professionale ogni tre mesi.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.
Come funzionano le visite di controllo dal dentista?
Durante la visita di controllo l’odontoiatra si occuperà in primo luogo di capire qual è l’attuale situazione del paziente. Gli chiederà se ha qualche disturbo o fastidio in corso o se lo ha avuto nell’ultimo periodo. Dopodiché si occuperà di eseguire un controllo accurato. Partirà con un’attenta osservazione del cavo orale e, qualora lo ritenga necessario, eseguirà o prescriverà altri test ed esami come ad esempio:
- panoramica dentale (ortopantomografia),
- TAC 3D,
- radiografia laterale del cranio.
La TAC potrà essere necessaria qualora si debba valutare se eseguire un intervento chirurgico oppure no, mentre la radiografia sarà richiesta qualora si vogliano effettuare specifiche terapie ortodontiche. Tutti questi test aiuteranno il dentista ad elaborare una diagnosi dettagliata e a proporre un piano di trattamento al proprio paziente. Permetteranno altresì di decidere quale dovrà essere la cadenza delle successive visite di controllo dal dentista. In alcune eventualità, l’odontoiatra potrà anche richiedere al paziente di eseguire altre visite specialistiche in modo da ottenere ulteriori approfondimenti sulla sua situazione clinica attuale.
Nel caso non vi sia alcuna problematica in atto, l’odontoiatra potrà comunque dare suggerimenti personalizzati sulla prevenzione e sulla corretta igiene orale.
Quanto durano queste visite?
Le visite di controllo dal dentista durano circa un’ora. La visita più lunga può essere la prima, ovvero quella conoscitiva. Tuttavia, chiaramente, ogni visita può avere una durata differente: tutto dipende dallo stato di salute del cavo orale del paziente e dalle sue specifiche necessità. In pratica, una visita di controllo potrebbe durare un’ora qualora il paziente presentasse specifici disturbi e meno tempo nel caso in cui non avesse alcun problema particolare.
Chi ha già un dentista di fiducia può chiedere direttamente a questo professionista quanto durerà la seduta. L’odontoiatra saprà già a grandi linee che tipo di controllo eseguirà, se più o meno elaborato, e potrà stimare una tempistica della visita anche in anticipo.
Quando non si hanno problemi, è comunque necessario fare una visita di controllo?
La risposta è sì. Questo perché, come abbiamo già detto, le visite di controllo dal dentista servono per monitorare la salute del cavo orale e salvaguardarla nel tempo. Servono per prevenire numerosi disturbi o per trattarli nel momento più opportuno.
Per quanto concerne i bambini a partire dai 6 anni di età, queste visite sono molto utili altresì per monitorare lo sviluppo del cavo orale e per evitare o trattare in tempo la malocclusione. Grazie alle visite di controllo i più piccoli possono anche imparare meglio quali sono le migliori abitudini di igiene orale. Possono altresì comprendere che non c’è niente di cui aver paura all’interno dello studio di un dentista. Questo può sembrare banale, ma in realtà è un fattore molto importante per i bambini: potrà aiutarli a fidarsi del medico e a rimanere tranquilli durante la visita.
In età infantile le visite di controllo dal dentista consentono di prevenire patologie del cavo orale e persino di individuare eventuali difficoltà respiratorie, provocate ad esempio dalle adenoidi. Permettono inoltre di identificare sul nascere le alterazioni che possono verificarsi durante la crescita delle ossa mascellari. Man mano che i bambini crescono, il dentista potrà contrastare e prevenire carie e disagi provocati da placca batterica e tartaro, come accade per le persone adulte.
Visite di controllo dal dentista: la prenotazione nel nostro studio
Chi necessita di prenotare delle visite di controllo dal dentista può affidarsi allo studio del Dottor Sante Vassallo. Nella nostra struttura è presente un team di odontoiatri qualificati e attenti alla prevenzione e alla cura delle malattie di denti e gengive. Il nostro studio dentistico a Salerno dispone di apparecchiature strumentarie e tecniche all’avanguardia. Queste ci consentono di eseguire delle visite accurate e dettagliate e di mettere in atto dei trattamenti esclusivi e personalizzati per i nostri pazienti. Ogni giorno operiamo con professionalità e con l’intento di salvaguardare la bellezza e la salute di ogni sorriso. Richiedi subito un appuntamento!