Faccette dentali: le domande più frequenti dei pazienti

Faccette dentali

Le faccette dentali (veneers) sono protesi particolari applicate direttamente sul singolo dente per migliorarne l’aspetto estetico. Si tratta di sottilissime lamine in porcellana, ceramica o resina che vengono fissate in modo permanente sul dente, per correggere piccole imperfezioni: scheggiature, denti lievemente storti, diastemi e denti gialli o rovinati da macchie non trattabili. Siete in tanti a chiederci informazioni maggiori su questo argomento ed è per questo che vogliamo rispondere ad alcune delle domande più frequenti che i nostri pazienti ci fanno. Per qualsiasi altra domanda, non esitate a contattarci.

Materiali e durata delle faccette dentali

Le faccette dentali sono considerate la migliore soluzione estetica per ottenere un sorriso perfetto. Proprio per questo sempre più persone ricorrono a questo intervento per migliorare alcune imperfezioni della bocca.

Le faccette dentali possono staccarsi o rompersi?

Se l’applicazione delle faccette dentali viene eseguita in modo corretto, non è possibile che ciò avvenga. Inoltre, va sottolineato che la rottura delle faccette dentali dipende molto dal comportamento del paziente e dalla cura che avrà nel tempo. Digrignare i denti, mordersi le unghie, addentare cibi molto duri può, chiaramente, provocare la rottura delle faccette.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Quanto durano le faccette dentali?

Come specificato sopra, maggiore è la cura, migliori i risultati. Per mantenere nel tempo le faccette sono necessarie una serie di condizioni come lavare i denti dopo ogni pasto, usare il filo interdentale, eseguire la pulizia professionale periodica in studio.

Faccette in ceramica, disilicato di litio o composito?

Ci sono le faccette dentali in composito e le faccette dentali in ceramica. Negli ultimi anni sono arrivate sul mercato anche le faccette dentali in disilicato di litio. In linea generale, le faccette in composito sono le più economiche ma hanno lo svantaggio di perdere brillantezza e luminosità nel tempo. Sono invece molto più utilizzate offrendo maggiore garanzia di risultati nel tempo le faccette ceramica e le faccette disilicato di litio. Quest’ultime vengono realizzate quando c’è il rischio che le faccette in ceramica possano rompersi.

Nessuna controindicazione per le faccette

Non vi sono particolari controindicazioni per l’applicazione delle faccette dentali. I risultati finali e i vantaggi sono di gran lunga superiori agli eventuali svantaggi dovuti per lo più a un’errata manutenzione da parte del paziente.

Molto importante in questo settore è la scelta di specialisti competenti e professionali, l’utilizzo di materiali di qualità e la cura dopo l’intervento. Sono questi i 3 fattori determinanti per la resa perfetta delle faccette!

 

Se siete interessati ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036