Estetica dentale: cosa mangiare con le faccette dentali?

Estetica dentale: cosa mangiare con le faccette dentali?

Quando si pensa alle faccette dentali, molti immaginano un bel sorriso con denti perfettamente allineati. Infatti è proprio questo che fanno: permettono di avere un sorriso più bello migliorando i denti e rendendoli più bianchi e uniformi. Se lo smalto è scheggiato o scolorito, ma anche se si hanno altre problematiche, le faccette sono la soluzione migliore. Ma quali sono le loro caratteristiche, come ci si deve comportare dopo l’applicazione e cosa mangiare con le faccette dentali? Entriamo subito nel vivo dell’argomento.

Che cos’è una faccetta dentale?

Una faccetta dentale è una copertura trasparente o semi-trasparente che viene applicata sulla superficie anteriore di uno o più denti per migliorarne l’estetica. Le faccette vengono realizzate in materiali come la vetroceramica o la resina composta, e possono essere utilizzate per correggere difetti come discromie, macchie dentali, danni allo smalto e non solo.

Le faccette in ceramica offrono un’estetica naturale e sono molto resistenti, ma possono essere più costose rispetto alle altre opzioni. Quelle in resina sono meno costose, ma potrebbero non essere altrettanto resistenti come quelle in ceramica. Il dentista valuta sempre la situazione clinica specifica del paziente prima di decidere quale materiale utilizzare per le faccette dentali. Successivamente dirà anche come comportarsi dopo l’applicazione e cosa mangiare con le faccette dentali.

L’applicazione delle faccette si presenta come un trattamento estetico molto comune: vengono applicate praticamente in tutto il mondo.

Perché scegliere le faccette dentali?

Prima di parlare di cosa mangiare con le faccette dentali e di cosa fare dopo l’applicazione, è utile dire che le faccette si presentano come una soluzione estetica eccellente per chi vuole migliorare l’aspetto del proprio sorriso. La loro applicazione può rivelarsi la scelta più ottimale in caso di:

  • Denti troppo piccoli o irregolari,
  • Leggeri danni allo smalto dei denti (come macchie o discromie),
  • Troppo spazio tra i denti (diastema),
  • Denti consumati o storti,
  • Scheggiature o rotture,
  • Etc.

Come funzionano le faccette dentali?

Le faccette dentali vengono applicate sulla superficie esterna dei denti, in modo da coprire eventuali imperfezioni estetiche. Il materiale utilizzato è molto sottile e questo permette di ottenere un risultato finale naturale e omogeneo.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Prima di parlare di come comportarsi e cosa mangiare con le faccette dentali, è utile dire che il loro processo di applicazione è relativamente semplice. Il dentista esamina prima i denti per determinare se sono adatti per il trattamento e se ci sono altri problemi che potrebbero interferire con il successo del procedimento. Se i denti sono adatti, il dentista procederà quindi a pulirli e a prepararli per l’applicazione delle faccette.

Un passaggio importante nel processo di applicazione delle faccette dentali è la scelta del materiale che verrà utilizzato. Come anticipato ci sono diversi tipi di materiali disponibili. Il tipo di materiale scelto influenza non solo l’aspetto finale di una faccetta, ma anche la sua resistenza e durata. Ovviamente l’operazione di applicazione è assolutamente non invasiva e dura poco. I tempi di applicazione dipendono molto dal numero di faccette che si devono applicare nel cavo orale del paziente.

I risultati che si ottengono dopo l’applicazione delle faccette

Chi desidera sapere cosa fare, e cosa mangiare con le faccette dentali, deve sapere anche che le faccette dentali vengono fissate con prodotti appositi ed efficienti. Se l’applicazione sarà stata eseguita con attenzione, le faccette doneranno al paziente un sorriso più bello e rinnovato. Dureranno per molto tempo (il periodo varia a seconda della tipologia), dopodiché dovranno essere sostituite. Potranno essere applicate delle nuove faccette anche qualora si desideri cambiare il colore o la forma dello smalto.

Cura successiva all’applicazione delle faccette dentali

Adesso arriviamo al dunque: cosa mangiare con le faccette dentali e come è possibile prendersene cura nel modo migliore? Grazie all’uso di materiali di qualità, sia per quanto riguarda le faccette che per il relativo fissaggio, si potrà stare tranquilli: le faccette risulteranno resistenti e non delicate. Nonostante questo sarà necessario seguire alcune semplici istruzioni per assicurarsi una migliore durata e un corretto mantenimento.

Il consiglio principale è quello di provvedere sempre ad un’adeguata igiene orale e di utilizzare un dentifricio delicato. Si dovrà altresì evitare di masticare chewing gum duri o altri materiali duri, in quanto questo potrebbe causare graffi alle faccette. Infine è importante eseguire regolari controlli dal proprio dentista per verificare lo stato delle faccette. Così facendo si potranno tenere d’occhio e, in caso di problematiche, si potrà agire senza perdere tempo.

Cosa mangiare con le faccette dentali?

A parte le suddette accortezze, possiamo affermare che i denti con le faccette vanno trattati proprio come i denti privi di faccette. Questo vale non solo per l’igiene orale e l’attenzione allo stato di salute del cavo orale, ma anche per quanto concerne l’alimentazione. Allora cosa mangiare con le faccette dentali? Si può mangiare praticamente tutto, sempre considerando che ci sono alcuni cibi che in generale non sono proprio positivi per i denti in quanto possono favorire la formazione di carie, macchie e ingiallimento.

La masticazione resta la medesima anche con le faccette. Sarà però opportuno stare attenti ai cibi più duri: si dovrebbero evitare oppure mangiare piano e con estrema cautela.

cosa mangiare con le faccette dentali

Pertanto non ci sono numerose accortezze da mettere in atto una volta applicate le faccette estetiche dentali, neanche quando si tratta di mangiare. La semplicità di applicazione e di mantenimento le rende adatte a tantissime tipologie di pazienti.

Vuoi dei consigli personalizzati su cosa mangiare con le faccette dentali e non solo?

Insomma, dopo aver applicato le faccette dentali sarà importante seguire alcune semplici regole per mantenerle pulite e in buone condizioni. Sarà fondamentale lavare bene i denti, più volte al giorno, con un dentifricio delicato o specifico per chi usa le faccette e usando uno spazzolino con setole morbide. In secondo luogo, sarà importante effettuare regolarmente delle visite dal proprio dentista o igienista.

Se desideri ottenere maggiori informazioni su cosa mangiare con le faccette dentali o sull’applicazione delle faccette per migliorare il tuo sorriso, non esitare a chiedere il supporto al nostro staff. Sapremo rispondere a tutte le tue domande e darti le informazioni di cui hai bisogno. Potrai inoltre richiederci un appuntamento per permetterci di valutare lo stato del tuo cavo orale e per proporti dei trattamenti capaci di migliorare e valorizzare il tuo sorriso.