Faccette dentali, quali tecniche esistono

Faccette Dentali Quali tecniche esistono?

Le faccette dentali si presentano come protesi molto sottili che vengono applicate sopra ai denti, principalmente per motivi di natura estetica. Le faccette possono essere realizzate in materiali differenti e sul mercato si trovano principalmente due modelli. Ogni modello viene applicato seguendo una tecnica specifica. Entriamo nel dettaglio e andiamo a vedere cosa c’è da sapere riguardo a questo popolare dispositivo capace di rinnovare ogni sorriso.

A cosa servono le faccette dentali estetiche?

Le faccette per i denti hanno come obiettivo quello di risolvere piccoli problemi estetici e/o masticatori. Solitamente questi problemi sono in particolar modo legati a:

  • denti storti,
  • ingiallimento dentale,
  • denti piccoli,
  • eccessivo spazio tra i denti (diastema)
  • denti consumati o scheggiati.

In genere queste sono le situazioni in cui si utilizzano le faccette dentali. È in questi casi che consentono di donare un migliore aspetto e anche di ottimizzare le funzionalità dei denti. Entrando più nello specifico possiamo dire che queste protesi dentali possono risultare rilevanti in particolare in caso di bruxismo e parodontite. Infatti permettono di rinnovare la forma di denti scheggiati, abrasi o deteriorati.

Con quali materiali sono realizzate?

È possibile trovare sul mercato diverse tipologie di faccette realizzate in tre differenti materiali. Più comunemente sono realizzate in composito, un materiale molto utilizzato in odontoiatria, e in ceramica. Tuttavia, negli ultimi anni si possono trovare anche in disilicato di litio, un materiale particolarmente resistente.

Le faccette dentali realizzate in composito sono quelle più economiche e garantiscono una buona resa. Purtroppo, però, non hanno una vita molto lunga: con il tempo perdono luminosità e brillantezza. Quelle in ceramica e in disilicato di litio hanno una durata più lunga ed è per questo motivo che sono quelle più utilizzate. Ad ogni modo le più resistenti di tutte restano quelle in disilicato di litio. Sul mercato sono disponibili anche le faccette in zirconia.

Due diversi modelli a confronto e le relative tecniche di applicazione

Essenzialmente esistono due modelli di faccette dentali: le Veneers e le Lumineers. Le prime sono quelle maggiormente utilizzate e presentano tutte le caratteristiche e finalità descritte finora. I vantaggi principali di questo modello sono:

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


  • correzione dei difetti estetici,
  • non perdono il colore e la brillantezza,
  • il colore può essere scelto in base a quello dei propri denti,
  • l’applicazione è completamente indolore,
  • sono maggiormente economiche rispetto alle Lumineers.

Lo svantaggio principale, invece, è rappresentato dalla fragilità. Infatti questo modello potrebbe rompersi a seguito di un forte impatto. Per poter installare queste faccette dentali è necessario utilizzare una specifica tecnica che prevede la limatura della superficie dello smalto dentale. È per via di questa procedura che l’applicazione delle Veneers è considerata un trattamento “irreversibile”.

La durata di questo modello è di circa 10 anni. Queste faccette non richiedono una particolare manutenzione: per mantenerle belle è sufficiente assicurarsi una buona igiene orale. Bisogna quindi lavarsi i denti più volte in un giorno, evitare di fumare ed effettuare una pulizia professionale ogni 6 mesi. In genere le Veneers vengono proposte quando i denti presentano danni o problematiche evidenti.

Le Lumineers e le loro caratteristiche

Le Lumineers sono usate per le stesse finalità delle Veneers e hanno in comune le principali caratteristiche. Tuttavia sono molto più sottili: hanno uno spessore di circa 0,2 – 0,3 mm. Esse sono consigliate per coloro che non intendono subire un trattamento invasivo. I vantaggi principali di questo modello sono i seguenti:

  • maggior lucentezza;
  • si rimuovono facilmente.

Questa tipologia di faccette dentali non comporta conseguenze per i denti del paziente. La tecnica usata per l’applicazione è meno invasiva e le faccette possono essere tolte in qualunque momento.

faccette dentaliQueste protesi aderiscono alla superficie in modo eccellente, aiutando di conseguenza a ridurre la formazione di carie. Le Veneers non propongono questo tipo di vantaggio. C’è da dire inoltre che le Lumineers hanno una durata più lunga delle Veneers e si possono applicare in un paio di sedute.

Lo svantaggio principale è legato a uno dei due vantaggi. Infatti molto spesso la maggior brillantezza non rispecchia il colore naturale dei denti. Proprio per questo a volte il dente su cui è applicata la faccetta risulta più appariscente rispetto a quello che dovrebbe essere in realtà.

Tecniche di applicazione: altri dettagli da conoscere

È importante dire che quello dell’applicazione delle faccette dentali estetiche si presenta come un intervento di grande precisione. Proprio per questo è sempre fondamentale affidarsi esclusivamente ai dentisti più esperti, come quelli che potete trovare nel nostro studio dentistico a Salerno. Il professionista potrà eseguire una dettagliata visita preliminare e indicare al paziente quale tipologia di faccette scegliere, nonché il colore ideale.

Successivamente si occuperà della limatura superficiale e/o dell’applicazione diretta sul dente. Nel primo caso la tecnica utilizzata viene chiamata “Chamfer palatino”. La procedura di applicazione senza limatura è denominata “No Prep”. Questa tecnica è la più usata sui pazienti che presentano spazi notevoli fra i denti o che desiderano allungare leggermente i denti.

Per l’intervento non sarà necessario utilizzare l’anestesia locale. Tuttavia, nel caso il paziente lo richiedesse, è comunque possibile prediligere una sedazione odontoiatrica locale.

L’applicazione delle faccette dentali Veneers avviene solitamente attraverso l’uso di un’apposita resina adesiva, la quale risulta invisibile ma molto efficiente, e di una lampada polimerizzatrice. Le placche Lumineers vengono applicate usando una colla speciale.

Quanto costano le faccette dentali?

Il prezzo di queste protesi varia in base a molti fattori: il numero dei denti sui quali si deve lavorare, il tipo di materiale delle faccette e il modello scelto. In ogni caso è utile considerare che le Lumineers sono più costose delle Veneers. In generale il prezzo delle faccette dentali parte da 600 euro.

Faccette dentali: una consulenza personalizzata

Lo Studio Dentistico Sante Vassallo mette a disposizione di ogni paziente una vasta gamma di servizi. L’attività primaria svolta è rappresentata dall’Ortognatodonzia, ma ci occupiamo di tantissimi altri interventi nell’ambito di Ortodonzia Removibile, Ortodonzia Funzionale e non solo. Non esitate a contattarci per richiederci maggiori informazioni sulle faccette dentali estetiche e per prenotare una visita di controllo presso il nostro studio. La nostra equipe sarà lieta di fornirvi una consulenza personalizzata e tutte le risposte di cui avete bisogno.