Come riconoscere un ascesso dentale

riconoscere un ascesso dentale

L’ascesso dentale è un accumulo di batteri, globuli bianchi, plasma e detriti cellulari che si forma nei tessuti che circondano il dente. Solitamente, l’ascesso è causato da infezioni batteriche che si propagano nei tessuti dentali come conseguenza di carie complicate, denti scheggiati/rotti o parodontopatie. Spesso l’ascesso dentale colpisce i denti del giudizio, che sono particolarmente a rischio per via della loro posizione. Saper riconoscere l’ascesso dentale è fondamentale per intervenire in maniera tempestiva ed evitare che i sintomi peggiorino!

Cause e sintomi di un ascesso dentale

Come abbiamo già sottolineato, l’ascesso è causato da infezioni batteriche che si propagano nei tessuti dentali.

Tra le cause principali ci sono:

✅interventi malriusciti sui denti;

✅cattiva igiene orale;

✅diabete;

✅malattie da reflusso gastroesofageo;

✅AIDS;

✅secchezza della fauci;

✅fumo e alcolismo;

✅terapia a lungo termine con corticosteroidi.

Il principale sintomo dell’ascesso dentale è un mal di denti che si acutizza durante la masticazione, correlato a possibili mal di testa, gonfiore gengivale, alitosi, spossatezza, sensibilità dentale e, in casi di forte infiammazione, febbre. Il dolore intenso causato dal mal di denti può manifestarsi improvvisamente e tende in genere a un progressivo peggioramento; può interessare anche l’orecchio, la mascella e, perfino, il collo sullo stesso lato del dente interessato.

Come si cura un ascesso al dente?

Trattandosi di un’infezione, è necessaria una cura antibiotica, eventualmente supportata dalla somministrazione di farmaci antidolorifici per mascherare il dolore. È fondamentale il drenaggio del pus, che risulta indispensabile ai fini della guarigione.

L’ascesso dentale richiede sempre una cura tempestiva, da intraprendere prima che i sintomi peggiorino. In caso contrario, l’infezione procede e può creare un grosso danno.

È molto importante contattare il dentista ai primi sintomi di ascesso, senza aspettare per cercare di arginare il più possibile il problema ed evitare complicanze importanti.

Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036