Sedazione cosciente per pazienti paurosi: cos’è e quanto dura

Sedazione cosciente per pazienti paurosi: cos'è e quanto dura

Oggi parliamo di sedazione cosciente, ovvero di una particolare tipologia di sedazione che aiuta le persone a sottoporsi alle cure dentistiche senza ansie e paure. Si tratta di una soluzione intelligente e da non sottovalutare durante alcune tipologie di visite dal dentista. Andiamo a vedere di cosa si tratta esattamente, quali sono gli effetti, la durata e non solo.

Cos’è la sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica usata dai dentisti per aiutare i pazienti a gestire la paura e lo stress prima e durante le procedure e i trattamenti da eseguire all’interno del cavo orale. Si tratta di una forma di sedazione che viene somministrata con un farmaco che va semplicemente a rilassare il paziente. Così facendo si va a ridurre la sensazione di dolore e ad aumentare la capacità di sopportare procedure più lunghe.

Questa tipologia di sedazione non è invasiva ed è adatta a pazienti di tutte le età (scopri di più sulla sedazione cosciente per bambini). Non si tratta di una vera anestesia ma solo di un modo per sedare il paziente in maniera cosciente, e quindi per un breve periodo di tempo, e rilassarlo quanto basta per portare a termine la visita.

A cosa serve questo tipo di sedazione

Come abbiamo detto, la sedazione cosciente viene utilizzata per aiutare i pazienti ad affrontare la paura e lo stress associati ai trattamenti e alle cure dentali. Ad esempio, può essere usata per aiutare i pazienti a rilassarsi durante le procedure dentali più invasive, come l’estrazione dei denti o la correzione di una deviazione della mandibola.

Pertanto, è utile ogni volta in cui l’odontoiatra deve eseguire qualche procedura particolare, più o meno prolungata. Grazie alla sedazione il paziente sarà tranquillo e rilassato, e il medico potrà lavorare serenamente e senza incontrare difficoltà dovute all’agitazione del paziente. Questa tipologia di sedazione viene inoltre usata per ridurre la sensazione di dolore e rendere più tollerabili le procedure più lunghe o più complesse.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Quanto dura la sedazione coscietne

La durata della sedazione dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di farmaco utilizzato e la durata della procedura da effettuare all’interno del cavo orale. Può quindi durare da pochi minuti a diverse ore. In linea generale, però, dura all’incirca quanto il trattamento, successivamente l’effetto comincia a svanire in maniera autonoma e graduale. Proprio per questo è possibile che il paziente rimanga intontito per qualche ora dopo la visita dal dentista. Tuttavia non dovrà preoccuparsi perché pian piano l’effetto andrà via definitivamente.

A chi è indicata

Considerando gli effetti, si può affermare che la sedazione cosciente è indicata a tutti i pazienti che soffrono di paura o ansia eccessiva prima o durante le visite dal dentista e le cure dentali. I pazienti più comunemente trattati con questa tipologia di sedazione sono quelli che hanno una storia di difficoltà o di reazioni emotive intense durante i trattamenti.

La sedazione cosciente può anche essere usata per aiutare i pazienti che soffrono o hanno sofferto recentemente di problemi di salute mentale. In generale, è sempre utilizzata per chi deve sottoporsi a procedure più invasive. In questo modo si va ad evitare che il paziente senta dolore.

sedazione palliativa

Le controindicazioni e gli eventuali effetti collaterali

Possiamo confermare che la sedazione di tipo cosciente è una procedura sicura, non invasiva e ben tollerata che può essere utilizzata a tutte le età. Tuttavia, non è indicata per tutti. Non dovrebbero essere sottoposti alla sedazione cosciente i pazienti che soffrono di malattie:

  • cardiache,
  • respiratorie,
  • epatiche.

Solitamente questa tipologia di sedazione non viene usata o viene usata con le dovute precauzioni nei pazienti che assumono particolari farmaci. I pazienti con allergie ai farmaci usati per la sedazione non possono ricevere questo trattamento. Per tutte queste ragioni, è sempre importante parlare con il proprio dentista o medico per determinare se la sedazione coscienteè un’opzione appropriata nel proprio caso oppure no.

Infine, è utile sottolineare che gli effetti della sedazione possono variare da persona a persona. Il farmaco usato può causare sonnolenza e rilassamento muscolare durante le ore successive al trattamento. Gli effetti collaterali più comuni sono stanchezza, confusione, mal di testa, nausea e bocca secca.

Vuoi saperne di più?

Se devi effettuare una visita dal dentista, durante la quale dovrai sottoporti a trattamenti o interventi come ad esempio l’estrazione di un dente, è possibile che tu abbia un po’ di paura o ansia. Non devi preoccuparti: affrontando l’argomento con il dentista, scoprirai che la sedazione cosciente renderà tutto molto più semplice. Ti farà rilassare e ti eviterà di sentire dolore durante il trattamento al cavo orale.

Prima di sottoporti alla sedazione, il medico si accerterà che non esistano controindicazioni dovute a malattie o all’uso di specifici medicinali. Dopodiché potrà dirti anche quale farmaco verrà usato e quali saranno gli effetti immediati e gli eventuali effetti collaterali. Potrai fare tutte le domande del caso e otterrai risposte esaustive, dettagliate e professionali, che saranno capaci di eliminare ogni dubbio.

La sedazione cosciente nel nostro studio dentistico a Salerno

Anche nel nostro studio dentistico a Salerno mettiamo i nostri pazienti a loro agio usando la sedazione. Pertanto, se hai dubbi, se vuoi saperne di più o se desideri che venga usata per mettere da parte le tue paure (anche nel caso di procedure non invasive), parlane con noi. Insieme affronteremo l’argomento, ti daremo maggiori informazioni sulla sedazione cosciente e troveremo la soluzione migliore per te. Nello Studio Dentistico Sante Vassallo riceverai i trattamenti di cui hai bisogno, nonché l’attento e premuroso supporto di professionisti esperti e qualificati. Ti aspettiamo!