Aligner: pro e contro

Oggi parliamo di aligner, pro e contro. Prima, però, faremo una breve premessa per capire di cosa si tratta, a cosa serve e a chi è indicato. Un aligner è un allineatore trasparente per i denti, ovvero un dispositivo ortodontico utilizzato per allineare i denti e migliorare la loro posizione. Dopo un determinato periodo di utilizzo, i risultati sono evidenti: le arcate dentarie risultano più regolari e allineate. In sostanza, il sorriso dell’utilizzatore diventa molto più bello.

Gli allineatori invisibili sono realizzati con materiali sicuri, resistenti e confortevoli, e non sono fissi: possono essere facilmente rimossi dalla bocca. Già da ciò che abbiamo detto si comincia a comprendere quali sono i vantaggi da considerare e quello che c’è da sapere in generale su aligner, pro e contro. Entriamo più nel dettaglio e andiamo a conoscere meglio questi dispositivi ortodontici.

La principale funzionalità degli allineatori trasparenti per i denti

Tra i vantaggi offerti dagli aligner trasparenti, troviamo proprio la loro principale funzionalità. Infatti, essi sono utilizzati per correggere problemi di disallineamento dei denti, la loro errata posizione o la presenza di uno spazio troppo ampio tra i denti. Questi dispositivi aiutano anche a risolvere la malocclusione che può portare a problemi di masticazione e a dolori articolari. Inoltre, possono essere utilizzati per migliorare l’aspetto estetico dei denti, rendendoli più dritti e uniformi.

Sempre parlando di aligner, pro e contro, è utile dire che il tempo necessario per completare il trattamento con allineatori trasparenti dipende dal grado di disallineamento dei denti. In media, il trattamento può richiedere da sei a otto mesi, ma può variare a seconda del caso, arrivando a richiedere qualche mese in più.

Durante il trattamento, è necessario indossare gli allineatori trasparenti il più possibile, solitamente 20-22 ore al giorno, per aiutare i denti a spostarsi nella corretta posizione. Questi dispositivi funzionano spostando i denti in modo graduale, proprio durante le ore di utilizzo, andando a sistemarli pian piano nella posizione corretta.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Aligner, pro e contro: una soluzione adatta alla maggior parte dei pazienti

Tra gli altri vantaggi da non sottovalutare troviamo il fatto che gli allineatori trasparenti sono indicati sia per gli adulti che per gli adolescenti. Sono particolarmente utili per tutti quei pazienti che non vogliono indossare i tradizionali apparecchi dentali metallici visibili o che hanno bisogno di risultati più rapidi.

Gli allineatori trasparenti si presentano sempre come un’alternativa più discreta rispetto ai tradizionali apparecchi dentali metallici, che possono essere molto visibili e antiestetici. Sono anche più confortevoli da portare e consentono di parlare e mangiare normalmente.

Sempre parlando di funzionalità degli aligner, pro e contro, c’è da dire inoltre che durante il trattamento vengono usati diversi allineatori, uno dopo l’altro, per un periodo limitato di tempo. Pertanto, in caso di rottura, è possibile passare all’allineatore da usare nel periodo successivo, senza dover aspettare le tempistiche che potrebbero essere necessarie per la sostituzione, come accade per gli apparecchi tradizionali.

Riassumiamo i vantaggi…

Da quello che abbiamo visto, è chiaro che quando si tratta di aligner, pro e contro, i vantaggi sono numerosi. Tra questi possiamo sottolineare:

  • la loro discrezione,
  • il comfort garantito,
  • la praticità di utilizzo,
  • la possibilità di usare subito un altro aligner in caso di rottura,
  • i risultati graduali ma rapidi,
  • la loro rimovibilità.

Gli svantaggi

Quando si deve decidere se optare per un allineatore trasparente, è utile anche conoscere quali sono gli svantaggi che possono accompagnare l’utilizzo di questi dispositivi ortodontici. A questo proposito è utile ricordare che questi dispositivi non sono adatti a tutti: sarà l’odontoiatra, dopo aver valutato le condizioni del cavo orale del paziente, a dire se questa soluzione è idonea anche per lui.

Inoltre, per ottenere validi risultati, è strettamente necessario seguire il programma di trattamento personalizzato, definito da un dentista qualificato. Per conoscere tutte le informazioni più rilevanti su aligner, pro e contro, è altresì importante sapere che il costo del trattamento con questi apparecchi è più alto rispetto ai metodi tradizionali. Questo è dovuto in particolare alla necessità di sostituire gli allineatori più volte, e quindi di doverne utilizzare più di uno.

aligner pro e contro

Proprio come può accadere con gli apparecchi metallici, anche con gli aligner trasparenti possono verificarsi delle irritazioni gengivali, le quali possono comunque essere risolte in breve tempo.

Aligner, pro e contro: vuoi saperne di più?

Come puoi vedere, anche l’uso degli allineatori può essere accompagnato da qualche svantaggio. Tuttavia, se consideriamo i vantaggi, tutto il resto può essere messo da parte. Non a caso sono tantissime le persone che li preferiscono agli apparecchi tradizionali. Sono molto apprezzati soprattutto perché sono trasparenti e perché non sono fissi. Questi fattori permettono anche agli adulti di usare gli allineatori con serenità.

Vuoi sapere di più su aligner, pro e contro, e capire se questi dispositivi possono essere utili anche per te? Non esitare ad affidarti all’equipe dello Studio Dentistico Sante Vassallo, situato a Salerno. Siamo a disposizione dei pazienti provenienti da ogni parte d’Italia e non solo. Contattaci al più presto per fissare una prima visita conoscitiva.