Perché preferirle alle altre capsule?
Nel momento in cui non è possibile ricorrere all’utilizzo di un’otturazione convenzionale, la soluzione migliore risultano essere le capsule dentali. A differenza delle faccette dentali, che vengono posizionate esclusivamente sui denti naturali, le capsule possono essere applicate anche sugli impianti dentali; in quanto qualsiasi tipologia di capsula dentale viene fissata tramite una cementazione sui denti naturali, mentre sugli impianti dentali possono essere fissate anche mediante delle viti.
Differenti materiali
Si giunge alla decisione di coprire un dente naturale con una capsula dentale nel momento in cui il dente naturale presenta dei danni troppo rilevanti oppure una colorazione troppo scura o distorta da rappresentare per il paziente un grande problema estetico.
A seconda dell’appoggio sul quale vengono adagiate le capsule e della zona in cui verranno posizionate, esse sono realizzate in materiali differenti. Quelle realizzate più frequentemente sono:
1) Capsule in metallo-ceramica
Questa tipologia di capsule è caratterizzata dalla presenza di un nucleo in metallo ricoperto di ceramica. Risulta esteticamente soddisfacente ed, in alcuni casi, è l’unica soluzione da poter intraprendere.
2) Capsule in zirconio-ceramica
È esteticamente la soluzione migliore da adottare; è composta da un nucleo in zirconio ricoperto da fine ceramica. Si mimetizzano facilmente con la dentatura naturale grazie alla loro trasparenza donando al paziente un sorriso perfetto e (quasi) naturale.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.
3) Capsule in ceramica integrale
Sono capsule realizzate con la ceramica eccellente e sono impiegate maggiormente quando risulta necessario inserire sul dente naturale o sull’impianto una sola corona.
Un’ottima estetica
Per ottenere il risultato migliore esteticamente, gli esperti consigliano di adoperare delle capsule in zirconio. Oltre ad essere trasparenti e presentarsi alla vista come un dente naturale, nella parte superiore di questa tipologia di capsula dentale non appaiono zone scure nei pressi delle gengive, cosa che può verificarsi con le capsule in metallo. Le capsule in zirconio, pur essendo le più costose, posseggono delle ottime capacità meccaniche per adattarsi alla masticazione e un eccellente resistenza nel tempo.
Vantaggi dello zirconio
Uno dei vantaggi più rilevanti è che lo zirconio non è un metallo e, di conseguenza, non può essere causa di alcun tipo di allergia; inoltre, esse limitano l’insorgenza di placca batterica sulla superficie dentale coperta da questo materiale.
Le capsule in zirconio sono più leggere rispetto a quelle in metallo, ma risultano essere più resistenti di esse fino al 50% e il nucleo non sarà mai visibile, anche nel momento in cui si ritirano le gengive.
Lo zirconio gode di una bassa conducibilità termica, grazie alla quale il paziente può ingerire cibi caldi e freddi senza alcuna sensazione spiacevole.
Il futuro
L’utilizzo dello zirconio per la produzione di capsule dentali non è ancora ampiamente diffuso, anche se il suo utilizzo è nel presente nel campo da oltre 15 anni. Secondo molti esperti le capsule in zirconio sono il futuro dell’odontoiatria estetica in materia in sostituzione di denti mancanti.
Presso il nostro centro odontoiatrico realizziamo capsule dentali in zirconio-ceramica di altissima qualità a dei prezzi veramente contenuti, raggiungendo così un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84