L’ alcol e i suoi effetti sui denti

alcol-0

Cause legate all’alcol

Un abuso di alcol può portare delle conseguenze importante anche ai denti. Perché succede ciò? Quando bisogna preoccuparsi? Diamo insieme una riposta a queste ed altre domande sull’argomento!

Alcol e fumo

Il sorriso è il biglietto da visita di ognuno di noi ed avere i denti gialli o danneggiati non è di certo il massimo della bellezza. Il fumo di sigaretta è uno degli acerrimi nemici della salute dei denti. Il fumo di sigaretta e l’assunzione di alcol danneggia ogni persona. A causa degli agenti chimici prodotti dalla combustione della nicotina, i denti tendono a variare il loro colore naturale in un giallo pallido o marroncino. Gli zuccheri contenuti nell’alcol, invece, possono corrodere i denti con danni più o meno gravi.

alcol-3

Abuso di alcol

Molto spesso, anche sul web, avrete sentito parlare dei danni portati ai denti dal fumo. Meno si sente parare dei danni provocati dall’abuso di alcol. Teoricamente le bevande alcoliche non danneggiano i denti. L’alcol puro, perfino quello al 100% non corrode i denti e con l’evoluzione l’uomo ha sviluppato delle difese anche per questo. Molti bevono birra, liquori, Whisky, cocktail o un buon bicchiere di vino a pranzo o cena. Non tutti danno importanza, però, al fatto che tutti questi prodotti contengono zuccheri e sostanze acide che intaccano lo smalto dei denti.

alcol-5

Non è solo l’atto del bere in sé a procurare problemi, ma anche le abitudini di vita non molto salutari. Di solito un abuso di alcol, fino ad arrivare all’alcolismo, non incoraggia l’igiene orale. Si arriva a trascurare la salute dei denti con conseguenze più o meno gravi. In più il consumo di bevande alcoliche provoca secchezza delle membrane mucose. Se il tessuto paradontale si indebolisce, c’è il rischio di perdere i denti e chi non si prende cura dei propri denti perché è spesso in stato di ebbrezza rischia di essere colpito da infezioni serie. L’alcol, quindi, dissolve i minerali dei denti ed asciuga le membrane mucose, che causano gravi malattie alle gengive e una debole risposta immunitaria ai batteri.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


alcol-6

Dal vino alla birra

Esistono due tipi di vino principalmente, rosso e bianco, ed entrambi sono in grado di ammorbidire lo smalto e rendere i denti più suscettibili all’erosione a causa della loro acidità. Tra i due il vino rosso è più soggetto a macchiare i denti a causa dei suoi pigmenti scuri. Entrambi rappresentano un’insidia per i denti.

alcol-4

In molti cocktail, invece, i superalcolici sono accompagnati da sciroppi alla frutta più o meno densi. Bisogna anche considerare che i cocktail come Mojito, Cuba Libre e Caipirinha sono generati da un mix di alcol e soda. I superalcolici (vodka, rum, gin, tequila, whiskey oppure brandy) presentano un tasso alcolico molto più grande se paragonati al vino. Un cocktail ha all’incirca lo stesso effetto di 4 caramelle zuccherate.

alcol-1

La birra è ovviamente dannosa se consumata frequentemente a causa della sua acidità. Bisogna fare particolare attenzione alla birra scura, che è in grado di macchiare i denti. Tra tutti i prodotti alcolici, la birra è quella che presenta il minor tasso di acidità e il maggior contenuto d’acqua, quindi porta a minori danni rispetto ai precedenti.

alcol-7

 Non rinunciare all’alcol

C’è chi fa il barista, chi ama prendere un drink con gli amici non solo il weekend e chi non rinuncia ad un bicchiere dopo aver mangiato. Questo non è un problema e non è detto che si cominci a perdere i denti o ad avere problemi. Bisogna semplicemente fare molta attenzione a quanto bevete. Fate in modo che la vostra bocca sia regolarmente e correttamente lubrificata, bevete più acqua se è necessario. Non trascurate l’utilizzo regolare e quotidiano dello spazzolino per una corretta igiene orale. E se notate dei cambiamenti nella vostra dentatura o avvertite dolori, prendete al più presto un appuntamento dal dentista.

alcol-8

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84