Vantaggi e svantaggi delle capsule in ceramica

capsule-in-ceramica

Si giunge alla decisione di coprire un dente naturale con una capsula dentale nel momento in cui il dente naturale presenta dei danni troppo rilevanti oppure una colorazione troppo scura o distorta da rappresentare per il paziente un grande problema estetico. A seconda dell’appoggio sul quale vengono adagiate le capsule e della zona in cui verranno posizionate, saranno realizzate in materiali differenti. Oggi parleremo delle capsule in ceramica per metterne in evidenza vantaggi e svantaggi.

I vantaggi delle capsule in ceramica

Grazie alla sua resistenza ed al prezzo più conveniente rispetto ad altri tipi di corone, la corona in ceramica è, sicuramente, la più cercata dai pazienti ma anche raccomandata dai dentisti. Questo tipo di corona è composta da metallo e da ceramica. La parte interna della corona è costruita in metallo, mentre la parte esterna viene coperta con la ceramica, così da un aspetto più naturale al nuovo dente.

Grazie al fatto che le corone in ceramica sono molto resistenti, sono consigliate per i denti molari e premolari, dove la forza masticatoria è più intensa. Per sintetizzare, le capsule dentali hanno 2 vantagi principali:

✅donano un aspetto naturale al dente;

✅ hanno un prezzo molto più basso rispetto a quella in ceramica pura o a quella in zirconio.

Gli svantaggi della corona ceramica

Ecco può succedere:

❌il metallo può causare reazioni allergiche

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Più spesso le reazioni allergiche li può dare la lega in Chrome-Nickel.

❌si può aVere un effetto di ombra

La luce che passa attraverso la porcellana è riflessa dal metallo, e spesso crea un effetto di ombra, per questo non è consigliata per i denti davanti.

❌ si può creare un “bordino metallico”

Con il tempo le gengive si ritirano e la presenza del metallo in alcuni casi si può evidenziare con un “bordino metallico” della corona tra gengiva e dente.

Quanto dura una corona ceramica?

In condizioni ideali di produzione e di utilizzo, le corone in ceramica possono durare anche 15-20 anni. Tuttavia il paziente si deve aspettare che dopo 7-10 anni di uso le corone siano sostituite.

La durata d in ceramica dipende dei seguenti fattori:

✅ rispetto dei termini e delle condizioni di produzione

✅ igiene orale ed il suo mantenimento

✅ la situazione del dente/impianto su quale si fissa la corona

✅ la velocità con quale si ritira la gengiva

Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036