Carie nei bambini già a 2 anni: le cause principali.

carie-nei-bambini

Lo ripetiamo spesso nei nostri appuntamenti settimanali: la cura dei denti è molto importante. Anche per i più piccoli e, forse, anche di più. Questo perché, prima della dentatura definitiva si forma una dentatura da latte comprendente 20 denti. Poiché durante l’eruzione completa dei denti da latte iniziano a comparire i denti permanenti del gruppo frontale, è molto importante iniziare anche la loro cura. Una corretta igiene orale dei denti da latte scongiura il rischio di carie. Eppure, secondo un recente studio pubblicato sulla rivista “European Journal of Paediatric Dentistry” sarebbero presenti carie nei bambini già a 2 anni.

Una ricerca allarmante

Il 6% dei bambini italiani, ad appena 2-3 anni, ha i denti già cariati. La colpa sembrerebbe essere soprattutto dei genitori, i quali non portano i bambini a fare controlli con regolarità. A confermarlo, una ricerca del “Dipartimento di odontoiatria materno-infantile” dell’Istituto Stomatologico Italiano, in collaborazione con il “Laboratorio di epidemiologia degli stili di vita” dell’Istituto Mario Negri e la società di ricerche di mercato Doxa. In particolare, i ricercatori hanno lavorato nel 2018 su un campione di genitori italiani. Utilizzando un questionario online, 2.522 genitori hanno fornito informazioni su circa 3.000 bambini, rappresentativi della popolazione italiana di età compresa tra 0 e 71 mesi. Cosa emerge dalla ricerca? Carie nel 3% di bambini di età compresa tra 0 e 23 mesi, nel 6% nei bambini di età compresa tra 24 e 47 anni (2 o 3 anni) e nel 15% dei bambini di età compresa tra 48 e 71 mesi (5 o 6 anni).

Nello specifico, le carie sono state trovate più frequentemente tra i bambini che usavano il biberon con latte per addormentarsi. Inoltre, la carie cresceva in relazione all’aumento dell’età dei genitori, alla loro eventuale abitudine al fumo, alla scarsa igiene orale dei genitori e a un elevato numero di carie di mamma e papà.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Genitori e pediatra: i principali indiziati

La causa di questo dato allarmante sembrerebbero sia i genitori che non portano i propri figli dal dentista e il pediatra che non consiglia di farlo. Infatti, sempre secondo la ricerca, il 60% non aveva mai fatto una visita dal dentista e a meno dell’1% il pediatra aveva consigliato di farlo. Tra i genitori, 8 su 10 non giudicavano la carie come malattia infettiva. Inoltre, quasi un genitore su due ha iniziato a lavare i denti soltanto dopo l’anno di vita del figlio.

Come diciamo sempre, le carie potrebbero essere evitate se i genitori seguissero semplici e buone pratiche quotidiane. La salute dei denti è molto importante dalla loro prima comparsa per cui, il consiglio che ci sentiamo di dare a tutti i genitori, è quello di fare attenzione alla pulizia e alle eventuali anomalie per poter intervenire tempestivamente. Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84