Prevenire gli effetti dell’invecchiamento sui denti.

effetti dell'invecchiamento sui denti

Grazie a buone abitudini di igiene orale quotidiana, i denti possono accompagnarci per tutta la vita. Tuttavia, con l’avanzare dell’età la salute dentale (come del resto quella generale!) cambia, comportando rischi alla nostra bocca. Essere consapevoli di tutto questo, ci permette di gestire al meglio la nostra salute già da giovani proprio per prevenire tutta una serie di problemi. Ecco perché oggi vogliamo parlarvi degli effetti dell’invecchiamento sui denti…e aiutarvi ad avere una bocca sana per tutta la vita.

Quali sono i principali disturbi ai denti dovuti all’invecchiamento?

Lo sappiamo bene: con l’invecchiamento, anche a causa dell’assunzione di farmaci, la sensazione del gusto può diminuire. Inoltre, con l’età che avanza, lo smalto dei denti tende a consumarsi rendendo i denti vulnerabili alla carie e ad altri danni. Ancora, con l’avanzare dell’età, si ha una modesta riduzione nella produzione di saliva che può essere ulteriormente ridotta da alcuni farmaci. Le gengive possono diventare più sottili e iniziare a recedere. Tuttavia, le parodontopatie sono la causa principale della perdita dei denti. Una parodontopatia è una malattia distruttiva delle gengive e delle strutture di supporto causata dall’accumulo di batteri per lungo tempo. È più probabile nei soggetti con scarsa igiene orale, nei fumatori e in soggetti con disturbi quali diabete mellito, cattiva nutrizione, leucemia o AIDS.

Le buone abitudini da seguire

La prevenzione, come in tutti i settori, è sicuramente l’arma principale che abbiamo a disposizione per evitare tutta una serie di problemi e, soprattutto, il loro intensificarsi. Ecco perché, andare regolarmente dal dentista per dei controlli può aiutarci moltissimo. Placca e tartaro possono causare malattia parodontale e per rimuoverli serve una pulizia dentale professionale. A casa, è importante lavare i denti due volte al giorno con uno spazzolino morbido. Se l’artrite lo rende difficile, il proprio dentista può consigliare degli strumenti speciali che facilitano lo spazzolamento. Chi ha difficoltà nel passare il filo ogni giorno, ha a sua disposizione strumenti per la pulizia interdentale o porta-fili. L’igiene orale non vale solo nello studio dentistico e in bagno. Con l’avanzare dell’età è opportuno seguire abitudini salutari: una buona idratazione, ad esempio, è fondamentale per combattere la secchezza delle fauci. È importante mangiare alimenti salutari a basso contenuto di zuccheri e ricchi di fibre.

Essere consapevoli del fatto l’invecchiamento sottopone i nostri denti a determinati rischi, possiamo collaborare con il dentista per prevenire disturbi di salute orale e far sì che i denti possano accompagnarci per tutta la vita. L’importante è avere cura della propria bocca sin da giovani! Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84