Combattere l’alitosi si può!

combattere-l'alitosi

Se pensi che potresti avere l’alito cattivo o vuoi aiutare qualcuno che ne soffre, la buona notizia è che spesso questo problema può essere risolto facilmente! Anche se può essere un argomento scomodo, l’alito cattivo è un problema comune che può essere dovuto un certo numero di cause. Se vuoi scoprire come combattere l’alitosi, ti consigliamo di leggere questo articolo fino in fondo…troverai delle notizie davvero interessanti!

Alitosi: le possibili cause

La causa dell’alitosi va ricercata nei batteri presenti nella bocca. Questi possono formarsi per diversi motivi: un lavaggio dei denti inadeguato o dei residui di cibo rimasi tra i denti; protesi dentarie o apparecchi ortodontici non correttamente puliti o dalla scarsa pulizia della lingua. Un altro fattore scatenante dell’alitosi può essere la presenza di carie non trattate. Ci sono poi alcune disfunzioni metaboliche e l’assunzione di alcuni specifici farmaci che possono causare la diminuzione di saliva e di conseguenza potrebbe presentarsi la presenza di uno sgradevole odore orale. Anche le malattie gengivali, le infezioni della gola, la sinusite, i problemi gastrici e la disidratazione possono portare all’alito cattivo. Nei casi più gravi, i batteri presenti nella bocca rilasciano gas, provocando l’alitosi cronica.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Combattere l’alitosi: la nostra mini guida efficace

È opportuno sottolineare che l’alito cattivo è un problema transitorio e può essere il risultato dell’accumulo di placca, di un’idratazione insufficiente, del consumo di alimenti dall’odore forte, del fumo o del consumo di alcol. Il modo migliore per evitare l’alito cattivo è quello di attenersi a una routine di igiene orale, una dieta sana e di bere molta acqua per mantenere la bocca fresca. In più, oggi regalarvi una mini guida che vi aiuterà moltissimo a risolvere il problema:

  • Eliminare, almeno temporaneamente, cibi pesanti che rallentano la digestione e dal sapore persistente come aglio e cipolla;
  • Eliminare sostanze che generano acidità come caffè e bevande gassate e zuccherate;
  • Aiutare la produzione di saliva masticando gomme senza zucchero;
  • Lavarsi accuratamente i denti dopo ogni pasto, ogni giorno;
  • Mantenere il cavo orale fresco e pulito utilizzando gli strumenti giusti;
  • Mantenere puliti anche apparecchi ortodontici e protesi dentarie.

Quando si presenta l’alito cattivo, il lavaggio dei denti, l’uso dello scovolino e del filo interdentale, la pulizia della lingua e i risciacqui con collutorio possono contribuire a sbarazzarsi dei batteri che causano l’alitosi.

La notizia importante è che grazie al supporto del dentista potrete trovare la soluzione più corretta al vostro problema. Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036