Come funzionano le faccette dentali

Come funzionano le faccette dentali

Non tutti possono vantare denti bianchissimi e privi di imperfezioni. C’è, però una buona notizia: grazie all’odontoiatria estetica, è possibile dare una seconda vita al proprio sorriso. Esatto! In presenza di mancanze o alterazioni importanti, entrano in gioco le faccette dentali. Alleate importantissime che permettono ai pazienti di sorridere con la massima naturalezza! Oggi ci interessa spiegarvi in dettaglio come funzionano le faccette dentali e darvi indicazioni sui vantaggi principali della loro applicazione.

Cosa sono le faccette dentali

Le faccette dentali (veneers) sono protesi particolari applicate direttamente sul singolo dente per migliorarne l’aspetto estetico. Sono sottilissime lamine in porcellana, ceramica o resina che vengono fissate in modo permanente sul dente, per correggere piccole imperfezioni. Scheggiature, denti lievemente storti, diastemi e denti gialli o rovinati da macchie non trattabili.

Come si applicano le faccette dentali

Questa tecnica, permette di raggiungere risultati estetici e funzionali di alto livello, grazie ad un attento studio di forma e dimensione dei denti, oltre che delle caratteristiche del volto.

A differenza delle corone dentali, le faccette (dette anche Veneers), risultano molto più conservative nei confronti del dente naturale, il quale viene limato in maniera minore o, addirittura, non limato affatto.

Il processo di applicazione delle faccette dentali è molto semplice e, come detto, permette di ottenere risultati davvero soddisfacenti in termini di naturalezza del sorriso. Vediamolo in dettaglio.

Come si applicano le faccette dentali

Progettazione faccette dentali

La fase di progettazione delle faccette estetiche è decisiva. In questa seduta il paziente discute insieme al proprio dentista dei difetti che desidera correggere, gusti estetici e aspettative nei confronti del suo nuovo sorriso. L’odontoiatra ha il compito di consigliare e spiegare i reali risultati raggiungibili. Al momento della progettazione, viene deciso anche il colore della faccetta, basandosi sia sui desideri del paziente, che sulla tonalità degli altri elementi dentari presenti nell’arcata.

Dopo la progettazione viene realizzato un moke-up provvisorio da posizionare sui denti del paziente, non ancora limati, per garantirgli una previsualizzazione del lavoro finito. Se al paziente piace forma e colore si passa alla fase di limatura.

Come già detto in precedenza, la preparazione dei denti avviene limando leggermente la loro superficie anteriore esterna. Viene rimossa una piccola porzione di smalto dentale, di spessore uguale alle sottili lamine in ceramica che devono essere realizzate. In alcuni casi, è possibile saltare questo passaggio e procedere direttamente alla presa delle impronte. Questo avviene, in particolare, quando è necessario aggiungere spessore al dente, volendolo “rimpolpare” perché troppo sottile.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Per la maggior parte dei soggetti, l’operazione di limatura non è dolorosa, per cui non è necessaria l’anestesia. In occasione di denti particolarmente sensibili o bassa soglia del dolore, si utilizza una leggera dose di anestetico locale.

Come si costruiscono le faccette dentali

Le impronte di precisione vengono prese con un moderno scanner digitale intraorale (3Shape), in grado di rilevare con precisione millimetrica tutti i parametri necessari alla corretta costruzione della protesi estetica. Le impronte vengono poi trasmesse, attraverso un computer, all’odontotecnico, la persona che si occuperà di costruire le nostre faccette. L’uso dello scanner è un grande vantaggio, che fa sì di poter evitare al paziente le fastidiose paste da impronta tradizionali, guadagnando sia in termini di comfort, che di affidabilità.

Una volta preparati i denti naturali, vengono prese le impronte di precisione. Per fare ciò, viene utilizzato un moderno scanner digitale intraorale (3Shape), in grado di rilevare con precisione millimetrica tutti i parametri necessari alla corretta costruzione della protesi estetica. Una volta pronte, è il momento di cementare le faccette sui denti naturali, non prima però di averle presentate sull’arcata, al fine di accertarsi che il risultato ottenuto, sia proprio quello desiderato.

Se così non fosse, in questa fase siamo ancora in tempo a correggere forma e colore del manufatto protesico, che verrà in tal caso rimandato al laboratorio per effettuare le dovute modifiche. Una volta applicate, le faccette non possono essere modificate, trattandosi di una protesi estetica fissa, non rimovibile.

Non appena certi dell’esattezza di dimensione e tonalità delle lamine in ceramica, questa vengono fissate sulla superficie orale esterna, tramite cementi di elevata qualità, ad altissima tenuta, in modo da scongiurare al massimo il pericolo che si stacchino.

I vantaggi delle faccette dentali

Tra i tanti vantaggi delle faccette estetiche vanno anche annoverati:

Faccette dentali per la correzione del diastema

  • Denti più bianchi.
  • Possibilità di restituire la giusta lunghezza a denti erosi o consumati.
  • Lucidità dello smalto dei denti più evidente.
  • Miglioramento della masticazione causata da elementi dentali disallineati.
  • Risoluzione di anomalie legate alla forma di uno o più denti.
  • Eliminazione delle discromie e delle macchie permanenti sui denti.
  • Risoluzione di alcuni problemi di disallineamento dei denti.
  • Correzione dei diastemi.
  • Risoluzione di denti scheggiati.
  • Risoluzione delle menomazioni provocate dalle malattie parodontali.

Perché le faccette dentali conquistano i pazienti

I motivi per cui sempre più persone scelgono di migliorare il proprio sorriso facendo ricorso alle faccette dentali sono tanti poiché tanti sono i vantaggi di questa tecnica:

✅Le faccette dentali camuffano in modo eccellente denti storti e dalla forma irregolare, così come altri inestetismi. Quando le lamine vengono installate, infatti, nascondono in modo immediato tutti quei piccoli difetti del sorriso che creano imbarazzo e gravano sull’estetica.

Disallineamenti, diastemi, spazi o triangoli neri tra i denti spariranno in pochi minuti.

✅Lo sbiancamento dentale agisce in maniera graduale per riportare i denti al loro bianco naturale. Le faccette estetiche in ceramica permettono – in qualsiasi condizione di ingiallimento o macchie dentali – di avere denti perfettamente bianchi in pochissimo tempo.

Anche le macchie più profonde e difficili da trattare saranno solo un lontano ricordo.

✅Alla base del fenomeno della sensibilità dentale c’è l’erosione dello smalto, che lascia scoperta la dentina rendendo i denti sensibili. L’applicazione delle faccette dentali rappresenta un enorme vantaggio in tal senso, proteggendo i denti.

Il fastidio dovuto al contatto con cibi e bevande troppo caldi o troppo freddi tenderà a diminuire notevolmente.

Se siete interessati ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036