Come pulire la dentiera: ecco la mini-guida.

come-pulire-la-dentiera

Così come per i denti anche la pulizia della dentiera è importante. Bisogna averne una cura particolare dal momento che, abitudini sbagliate, possano compromettere non solo le funzioni della dentiera che la salute della bocca in generale. Ecco perché oggi, ci teniamo a fornirvi una mini-guida su come pulire la dentiera. Piccolissimi accorgimenti che la faranno sicuramente durare più a lungo!

La manutenzione della dentiera per una corretta pulizia della bocca

Come abbiamo già evidenziato a inizio articolo, la corretta igiene della dentiera aita a mantenere anche una bocca sana. Se, dunque, non si ricorre ad una corretta manutenzione della dentiera, i residui di cibo possono depositarsi tra i denti e creare il posto ideale per la moltiplicazione di batteri e micro-organismi nocivi proprio per la salute della bocca.

Ecco, quindi, alcuni semplici passaggi da seguire:

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


  1. Rimuovere la dentiera dopo ogni pasto e sciacquarla sotto l’acqua corrente per rimuovere i residui di cibo.
  2. Spazzolare almeno una volta al giorno la dentiera con uno spazzolino apposito per asportare meccanicamente frammenti di cibo, depositi di placca, residui di adesivo.
  3. La sera, riporre la dentiera a mollo in un contenitore con una soluzione detergente.
  4. La mattina, risciacquare con cura la dentiera prima di indossarla. I detergenti in cui metterla a mollo, infatti, non sono adatti ad essere messi a contatto con il cavo orale.

Attenzione alla protezione delle gengive

Fate attenzione a non prendervi cura solo della dentiera. Anche le gengive risentono molto di questo corpo estraneo così come la lingua e il palato. Prima di indossare la protesi è importante lavare queste parti con l’ausilio di uno spazzolino da denti a setole molto morbide. Questo passaggio non solo rimuove la placca che naturalmente si forma, ma permette anche di aiutare la stimolazione dei tessuti. Le dentiere, ovviamente, non vanno portate tutti i giorni 24 ore al giorno perchè va dato tempo alle gengive di potersi riposare. Una protesi dentaria le sottopone ad una forte pressione e per questo motivo, vanno tutelate per la salute completa della bocca.

Attenzione anche ai denti artificiali! È necessario utilizzare prodotti appositi. Non usare lo spazzolino e il dentifricio che si usano quando si hanno i propri denti poiché troppo abrasivi. La tecnica di spazzolamento, però rimane sempre la stessa, quindi è necessario spazzolare dalle gengive alla punta dei denti (dal rosso al bianco e viceversa) invece che spazzolare in modo orizzontale.

 

Se avete bisogno di maggiori delucidazioni in merito e avete bisogno professionale con apparecchiature più adatte, vi lasciamo tutti i nostri riferimenti se avete bisogno di un controllo: potete raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036