Mal di denti in quarantena: cosa fare.

mal-di-denti-in-quarantena

Ci permettiamo di affrontare un tema molto delicato legato ai cambiamenti che si richiedono necessari per contrastare la diffusione del Coronavirus. Siamo in tanti a chiederci cosa possiamo e cosa non possiamo fare. Ma il problema è quando abbiamo un problema di salute e non sappiamo come affrontarlo e, soprattutto, non sappiamo esattamente a chi rivolgerci. Oggi, sintetizzando quanto stabilito dal ministero della Salute, vogliamo darvi indicazioni sul mal di denti in quarantena e sulle norme da seguire senza andare nel panico.

Le norme da seguire in caso di mal di denti

Verificare, innanzitutto, l’entità del problema e, se non si tratta di un’urgenza, è preferibile rimanere a casa. Il consiglio, in caso di dolore è quindi quello di contattare il proprio dentista per spiegare il problema e chiedere consigli su come agire e quali farmaci assumere.

Urgenze in ambito dentistico

Sono da considerarsi come urgenze gli ascessi, i traumi accidentali che richiedono un intervento immediato e le situazioni di estremo dolore che non passano nemmeno con i farmaci. Resta però tassativo non recarsi dal dentista senza averlo prima chiamato. Esistono dei protocolli, infatti, che prevedono terapie domiciliare a base di antibiotici qualora si sospetti un’infezione. A maggior ragione, se si è soggetti a rischio o si hanno sintomi che possono indicare l’infezione da Covid 19, è obbligatorio rimanere a casa e contattare il dentista che vi indicherà come procedere.

Quando il dentista è necessario

Se i trattamenti domiciliari non sortiscono gli effetti desiderati ed è necessario recarsi dal proprio dentista, ci sono regole da seguire al fine di limitare la diffusione del Covid 19 ed il relativo contagio.

Le stesse si possono trovare sul sito della Sidp e riassunte sono:

• Mantenere dove possibile la distanza di un metro e non stringere la mano al personale
  • Tenere fuori dalla stanza del medico anche cellulari e tablet
  • Lasciare cappotti, borse e accessori vari in sala d’attesa
  • Indossare, se possibile e se sono forniti, i copri scarpe
  • Lavarsi le mani per almeno 20 secondi sia prima che dopo la seduta

Noi, ci auguriamo di tornare alla normalità nel più breve tempo possibile. Nel frattempo, per qualsiasi domanda o necessità, vi invitiamo a contattarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036