Lo spazzolino elettrico pulisce meglio i denti?

Lo-spazzolino-elettrico-pulisce-meglio-i-denti

Ecco la domanda che, costantemente, ci fanno i nostri pazienti: lo spazzolino elettrico pulisce meglio i denti rispetto al classico spazzolino manuale? Ecco! Vogliamo rassicuravi su una cosa: al di là dello spazzolino, l’importante è la modalità di spazzolamento dei denti che deve essere corretta. Quindi, è arrivato il momento di sfatare il mito che basti uno spazzolino per esser certi di prendersi cura di denti e gengive nella maniera più corretta.

Vantaggi dello spazzolino elettrico

Secondo alcune ricerche, lo spazzolino elettrico sarebbe in grado di rimuove effettivamente una quantità maggiore di placca (circa il 20% in più dopo 3 mesi di utilizzo). Questo ha degli effetti positivi riscontrabili non tanto nel rischio di carie, che non sembra variare significativamente, quanto per il rischio di gengiviti (circa il 10% in meno dopo 3 mesi di utilizzo). Dati a parte, lo abbiamo già specificato più volte nei nostri articoli: è necessario imparare a spazzolare correttamente i denti per una buona igiene orale. Una volta acquisita la tecnica corretta, sarete voi a scegliere tra tutti gli spazzolini in commercio, quello che maggiormente rispecchia le proprie esigenze.

Come spazzolare correttamente i denti

Ce ne siamo già occupati, ma vogliamo rinfrescarvi la memoria. Per spazzolare in modo corretto la superficie esterna ed interna dei denti bisogna seguire la tecnica di Bass. Basta inclinare le setole dello spazzolino a 45° rispetto all’arcata dentale e produrre un movimento verticale che parte dal bordo gengivale fino alla punta del dente, in modo che alcune setole possano arrivare fin sotto il margine gengivale. In questa posizione, eseguire 3 o 4 movimenti rotatori senza spostare la testina dello spazzolino ma facendo in modo che a roteare siano solo le setole che sgretolano la placca all’interno del solco gengivale, evitando così la formazione di carie e parodontite. Per quanto riguarda il lavaggio dell’arcata bisogna produrre movimenti che vanno dall’alto verso il basso, mentre per l’arcata inferiore dal basso verso l’alto.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Voi spazzolate i denti nel modo corretto?

In conclusione, se da un lato lo spazzolino elettrico potrebbe esservi di aiuto nella rimozione della placca, rimane un dato di fatto: se i denti non vengono spazzolati nel modo giusto, da solo, lo spazzolino non farà miracoli!

Il nostro consiglio è sempre quello di dedicare il tempo necessario alla vostra igiene orale e, soprattutto, di effettuare visite periodiche dal vostro dentista di fiducia. Questo è senza dubbio fondamentale per prevenire problemi ai denti.

Se, intanto, volete chiederci un parere su quale spazzolino convenga utilizzare nel vostro caso specifico, vi lasciamo tutti i nostri riferimenti se avete bisogno di un controllo: potete raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036