Succhiare il pollice è davvero negativo per i denti?

succhiare-il-pollice

Succhiare il pollice, il labbro o un dito come modo per tranquillizzarsi o come aiuto per addormentarsi…atteggiamento tipico dei bambini! Lo facevate anche voi, vero? E quante volte siete stati ripresi dalla vostra mamma che odiava questa abitudine perché pensava a tutti gli effetti negativi che avrebbe avuto sui vostri denti? Mamma non si sbagliava…e oggi vogliamo spiegarvi perché i vostri figli dovrebbero evitare di succhiare il pollice.

Succhiare il pollice e i rischi per i denti

Partiamo con il dire che il riflesso del succhiare è innato nel bambino ed è fondamentale per il nutrimento nei primi mesi di vita… I neonati succhiano istintivamente qualsiasi oggetto arrivi alla loro bocca. Se, da un lato, alcuni bambini abbandonano spontaneamente questo riflesso a partire dai 4-6 mesi, ce ne sono altri che non riescono ad abbandonare questa cattiva abitudine. Il problema per i più piccoli, arriva quando i genitori impongono di smettere di succhiare il dito poiché preoccupati dei problemi che può causare al corretto sviluppo dei denti. In realtà, si tratta di una preoccupazione è fondata visto che è dimostrato che il succhiarsi il pollice influenza negativamente sia lo sviluppo delle arcate dentali che quello delle ossa craniche, la posizione della lingua nella bocca, la dimensione delle vie respiratorie. Fate bene attenzione: le conseguenze sono collegate alla frequenza e all’intensità del succhiare. Un bambino che succhia il pollice o il dito in maniera aggressiva ha maggiori probabilità di danneggiare i denti rispetto a un bambino che lo succhia passivamente.

I rimedi per smettere di succhiare il pollice

La maggior parte dei bambini smette di succhiare il pollice tra i 2 e i 4 anni, ovvero quando iniziano a cadere i primi dentini da latte e iniziano a spuntare quelli permanenti. È necessario, però, che il bambino perda l’abitudine di succhiare il dito prima che inizino a crescere i denti permanenti, in modo così da prevenire problemi di allineamento o di sviluppo della bocca.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Se vi state chiedendo come far smettere al vostro piccolino di succhiarsi il dito, oggi vi forniamo alcuni spunti pratici:

innanzitutto, evitate di ricorrere alla sopraffazione, cercando di farli smettere con la forza o addirittura con la violenza (anche solo verbale). Questo non fa che aumentare la loro caparbietà, ottenendo l’effetto contrario. Sconsigliato pure utilizzare rimedi un po’ “estremi” come lo smalto amaro o l’aceto. È importante lavorare, piuttosto, sull’autostima dei bambini (l’atteggiamento del succhiarsi il pollice è legato a stati emotivi ansiosi del bambino che vanno ben individuati!). Proponete al vostro bambino attività e giochi manuali. Questo potrà favorire la loro autonomia e spostare i loro interessi sulla realtà esterna. In tal modo, eviterà la pratica consolatoria del succhiare il pollice.

che sappiate che un’arcata che non si sviluppa ordinatamente nei primi anni di vita provocherà automaticamente dei problemi che poi andranno corretti per via ortodontica. Per cui, se avete bisogno di maggiori informazioni, consultate pure il vostro dentista che saprà sicuramente consigliarvi. Se volete parlare con noi, vi lasciamo tutti i nostri riferimenti se avete bisogno di un controllo: potete raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036