Bruxismo: come riconoscerlo con un piccolo test.

Bruxismo-cme-riconscerlo-con-un-piccolo-test

Capita anche a voi di stringere i denti durante la notte? Il dato è abbastanza alto: circa l’8-10% della popolazione soffre digrignamento dei denti. Dal momento che si tratta di un disturbo molto diffuso ma che, spesso, non è semplice da riconoscere, oggi vogliamo darvi proprio qualche suggerimento in merito al bruxismo: come riconoscerlo con un piccolo test.

Cos’è il bruxismo e cosa comporta

Il bruxismo è un atto involontario, e spesso non avvertito, di stringere e digrignare i denti durante il sonno. È un disturbo molto diffuso e si può manifestare in varie forme, più o meno lievi.

Esistono due tipi diversi di bruxismo: il bruxismo notturno, che provoca nelle persone affette la tendenza a digrignare i denti di notte e/o a serrare le mandibole, e il bruxismo diurno, caratterizzato dall’assenza del digrignamento dei denti, mentre persiste il movimento volontario di serrare e sfregare le mandibole.

Tra i problemi principali legati a questo disturbo, vi è lo sfregamento e la conseguente usura delle due arcate dentali. Un problema serio che mette in pericolo la naturale fisiologia della dentatura.

Il bruxismo non solo accelera il processo di deterioramento dentale, ma riflette le sue conseguenze negative anche sull’apparato muscolo-scheletrico causando cefalee e numerose patologie.

Le cause del bruxismo

Non è stata ancora individuata una causa specifica per il fenomeno del bruxismo ma, si ritiene che questa patologia sia legata ad alcune cause psico-fisiche.

Cause psicologiche:

Ansia, stress, tensione emotiva.

Rabbia o frustrazione inespressa.

Personalità aggressiva, competitiva o iperattiva.

Cause fisiologiche:

Difetti di occlusione dentale (malocclusione).

Postura errata.

Disturbi del sonno.

Un test per verificare se soffrite di burxismo

Oggi vogliamo elencarvi alcuni segnali per verificare se anche voi soffrite di bruxismo:

se al risveglio avete l’articolazione della mandibola indolenzita; se vi svegliate stanchi come se non aveste dormito; se avete dolori alle spalle o al collo, forse soffrite di bruxismo.

Per averne la conferma è necessario osservare bene la bocca: se le arcate dentali combaciano senza lasciare spazi; se avete difficoltà o dolore a sbadigliare o spalancare la bocca; se la parte superiore della dentatura è appiattita; se provate secchezza della bocca o ipersensibilità al caldo e/o al freddo, ci potrebbe essere un problema di bruxismo ed è necessario chiedere un consulto odontoiatrico.

Se volete approfondire l’argomento e rassicuravi in merito alle allergie che si rischiano dal dentista, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036