Come pulire la lingua per un’igiene orale perfetta!

pulire la lingua cop

Tutti si concentrano sulla pulizia e la cura dei denti, dimenticandosi dell’igiene della lingua. Pulire la lingua in modo accurato è molto importante per la salute dell’intero cavo orale ed ha bisogna della sua particolare attenzione. Analizziamo con i nostri esperti quali prodotti e metodi utilizzare per prendersi cura della lingua e dei propri denti!

La pulizia della lingua

Ogni persona fin dalla tenera età impara a lavare i denti nel modo più scrupoloso possibile. Si dà molta importanza alla pulizia e alla salute di denti e gengive al fine di evitare le più disparate patologie. Quelli che non molti fanno è prestare la stessa attenzione alla lingua. Durante la notte vengono depositate sulla lingua numerose tossine provenienti da stomaco, reni e polmoni che è bene espellere dall’organismo. Avere una lingua pulita significa rallentare la formazione della placca batterica e del suo accumulo, limitando il rischio dell’insorgere di carie e gengiviti. La superficie linguale è una riserva di microrganismi capaci di influenzare la flora batterica dell’intera bocca.  Il colore della lingua in condizioni di salute ottimale è rosato. Spesso, se non viene eseguita una pulizia, tende a formarsi una patina biancastra sulla lingua. La formazione di questa patina può avere cause diverse. Tra le più diffuse troviamo l’accumulo di tossine, batteri, funghi e residui di cibo. In più la lingua fa parte delle prime difese immunitarie dell’organismo umano. La pulizia della lingua fa in modo che le tossine non vengano riassorbite dall’organismo e, inoltre, permette di migliorare le funzioni immunitarie a partire dalla bocca.

pulire la lingua

Strumenti per pulire la lingua

Per un’igiene orale perfetta e una bocca in salute, ogni mattina si dovrebbe eseguire la pulizia della lingua in concomitanza con con l’igiene dentale. Per la pulizia della lingua si possono utilizzare vari strumenti come:

1 . Spazzolino

Bisogna posizionare lo spazzolino in orizzontale, tenendo l’impugnatura perpendicolare alla linea centrale della lingua, che deve fuoriuscire dalla bocca. Bisogna raggiungere con le setole le zone posteriori del dorso linguale. Lo spazzolino va fatto scendere con una leggera pressione verso la punta della lingua. Si consiglio l’impiego di uno spazzolino a setole morbide per non stressare troppo le papille gustative. Esistono anche spazzolini con la parte posteriore in gomma appositamente studiata per agevolare la pulizia linguale.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


2. Collutorio

Per disinfettare e pulire la lingua si può usare anche il collutorio. Si effettuano degli sciacqui da almeno 60 secondi ciascuno. Questa pratica spesso è sottovalutata perché tutti pensano che lo spazzolamento con un buon dentifricio sia sufficiente e viene sottovalutato l’utilizzo del collutorio.

3. Nettalingua

Detta anche raschietto, è un piccolo strumento in acciaio inossidabile o in rame efficace per eliminare le tossine. E’ molto facile e pratico da utilizzare. Basta aprire la bocca, tirare fuori la lingua ed appoggiare il nettalingua sulla parte anteriore della lingua. Il movimento deve essere fluido e andare dalla radice alla punta. Non bisogna premere troppo e si deve cercare di raggiungere la parte più lontana verso la gola perché è la zona con la più alta concentrazione di batteri. Esistono anche in plastica e dotati di manico; si utilizzano in modo analogo ma risultano essere più sicuri, più comodi e più semplici da utilizzare.

4. Cucchiaino

La forma concava del cucchiaino aiuta ad asportare lo strato superficiale di batteri. Bisogna utilizzarlo con delicatezza con movimenti fermi partendo sempre dalla parte posteriore per arrivare alla punta della lingua. Attenzione ad eseguire correttamente questa operazione perché potrebbe provocare conati di vomito.

5. Bicarbonato

Lo sciacquo della bocca con il bicarbonato è un altro rimedio. E’ un ottimo collutorio naturale. Basta sciogliere il bicarbonato in un po’ d’acqua tiepida ed effettuare almeno 3 sciacqui da 60 secondi. E’ sufficiente effettuare il procedimento anche soltanto una volta a settimana.

pulire la lingua

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84