Cosa accade ai denti quando mastichiamo una gomma?

cosa-accade-ai-denti-quando-mastichiamo-una-gomma

Vi sarà capitato, qualche volta, di usare il chewin gum come sostituto di uno spazzolino…ma sapete davvero cosa accade ai denti quando mastichiamo una gomma? Iniziamo con il dire che non è possibile parlare di un’equivalenza tra gomme da masticare e corretta igiene orale. Nel nostro articolo di oggi, vogliamo fornirvi tutti i dettagli su questo argomento chiedendovi di fare molta attenzione a quello che leggerete!

Masticare gomme: effetti positivi sui denti

I chewing gum possono avere qualche beneficio sulla bocca? La risposta è si! Ma prima di entrare nel dettaglio, va fatta una distinzione importante tra gomma con zucchero e quella senza zucchero. Assodato che le prime sono dannose per i nostri denti, le seconde possono essere utili! Le gomme senza zucchero, infatti, fanno aumentare sensibilmente la saliva nella nostra bocca. Questo flusso di saliva neutralizza gli acidi prodotti dai batteri della placca, che sono dannosi per lo smalto dentale. Inoltre, la saliva porta via molte delle residue particelle di cibo, aiutando i denti a rimanere puliti.

Ma attenzione: se masticati troppo a lungo, i chewing gum potrebbero avere l’effetto opposto. I massimi benefici antiplacca, infatti, si avrebbero masticando chewing gum senza zucchero per non più di dieci minuti. Questo lasso temporale coincide con il trasferimento di circa cento milioni di microbi dal cavo orale alla gomma. Superati i 10 minuti, la masticazione potrebbe essere deleteria perché alcuni microbi passati sul chewing gum potrebbero tornare nel cavo orale.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Attenzione a chi soffre di cefalee intensive, dolori articolari o disordini cranio-mandibolari. A seguito della masticazione di una gomma, potrebbe vedere un aumentato del proprio problema.

I limiti dei chewing gum

Per concludere, vogliamo sottolineare 3 aspetti molto importanti da tenere in considerazione:

  1. Masticare gomme non sostituisce affatto l’uso dello spazzolino. Da solo, non può assolutamente rimuovere la placca.
  2. L’uso del chewing gum può affaticare l’articolazione temporo mandibolare.
  3. Masticare gomme troppo a lungo, stimola la secrezione dei succhi gastrici per questo è preferibile masticarla solo dopo i pasti.

 

Il nostro consiglio, dunque, è quello di scegliere chewing gum contenenti xylitolo e di masticarli dopo i pasti per un massimo di 10 minuti.

Ricordate bene: i chewing gum non possono assolutamente sostituirsi agli strumenti professionali quali spazzolino, dentifricio e filo interdentale.

Se avete bisogno di parlare con noi per approfondimenti, vi lasciamo tutti i nostri riferimenti se avete bisogno di un controllo: potete raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036