Denti gialli: genetica o scarsa igiene orale?

denti-gialli

I denti gialli rappresentano sicuramente una fonte di grande imbarazzo quando ci si trova con altre persone. C’è, però, una cosa da dire: se, da un lato, i denti gialli vengono subito associati ad una scarsa igiene orale, dall’altro, ci sono diverse cause che determinano questo inestetismo. Oggi, le scopriremo insieme.

Denti gialli: le cause

Va, innanzitutto, sottolineato che a determinare il colore dei denti è la genetica. Anche per i denti gialli, purtroppo la “colpa” è del nostro DNA. L’avanzare dell’età è un altro dei fattori che può determinare variazioni nella colorazione dei denti. Con il passare degli anni, i denti saranno più soggetti ad ingiallimenti, fino ad assumere una tonalità giallastra o marroncina.

Però, non bisogna rassegnarsi. Le possibilità di migliorare il proprio sorriso oggi ci sono, e sono sicure ed efficaci.

Abitudini che influenzano il colore dei denti

Alimentazione: Lo smalto, per quanto sia la materia più dura presente nel nostro corpo, non rende i denti del tutto impermeabili. La sua composizione permette il passaggio di diverse sostanze idrosolubili e di alcuni acidi. Il consumo di determinati alimenti con ph acido (sotto 5.5) e di alimenti fortemente pigmentati può alterare e compromettere la naturale struttura dello smalto.

Fumo: Tabacco e fumo di sigaretta sono senza dubbio fra i principali nemici dei nostri denti.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Farmaci: Determinati tipi di farmaci, se assunti per lunghi periodi, interferiscono con l’odontogenesi (il processo di formazione degli elementi dentali), e provocano variazioni di cromia e di trasparenza della dentina.

Scarsa igiene orale: Avere cura dei propri denti significa prestare attenzione all’igiene orale quotidiana. Per prevenire (o almeno limitare) il manifestarsi dell’ingiallimento dei denti è buona norma procedere al loro lavaggio con spazzolino e dentifricio almeno tre volte al giorno e utilizzare quotidianamente il filo interdentale.

Accumuli di placca e tartaro: I residui alimentari, se non correttamente rimossi con l’igiene orale, si accumulano in particolare alla base dei denti. Progressivamente sono causa di ingiallimento, oltre a problemi anche gravi a denti e gengive.

Mancate sedute di controllo periodiche dal dentista: L’igiene casalinga da sola non basta. Sono fondamentali visite di controllo periodiche e sedute di igiene dentale professionale da svolgersi annualmente.

Rimedi per i denti gialli

Migliorare i denti gialli è possibile. Ci sono, infatti, diverse tecniche di sbiancamento dei denti, che spaziano dai rimedi naturali tradizionali alle sedute professionali dal dentista.

Bisogna tenere presente che l’efficacia dello sbiancamento dipende molto dalla colorazione di partenza dei denti e dal loro stato di salute generale. Denti molto gialli e compromessi difficilmente potranno tornare di un bianco splendente. È però possibile migliorare notevolmente l’estetica del sorriso.

Rivolgetevi sempre ad un professionista per far valutare la situazione e consigliare l’intervento migliore.

Se avete bisogno di consigli o di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036