Diastema dentale nei bambini

diastema dentale nei bambini

La “finestrella” tra due denti molto comune nei bambini, non sempre è un problema esclusivamente estetico. Infatti, il diastema dentale nei bambini può richiedere l’intervento mirato del dentista. Scopriamo insieme perché.

Cos’è il diastema dentale

Partiamo con il dire che, dal greco diàstema, che significa appunto “spazio”, “distanza”. Il diastema dentale è dunque quello spazio che si crea tra due denti contigui della stessa arcata. Come sottolineato all’inizio, si tratta di un problema comune nei bambini che, generalmente si risolve con la caduta dei denti da latte e l’eruzione di quelli permanenti. Questi, infatti, essendo più grandi e in grado di riempire tutti i vuoti tra un dente e l’altro potrebbero eliminare il problema. Purtroppo, non sempre questo accade ed è necessario l’intervento del dentista.

Soluzioni al diastema dentale nei bambini

Come abbiamo specificato sopra, l’eruzione dei canini tende a spostare gli incisivi annullando lo spazio tra l’uno e l’altro. Se lo spazio non si chiude o è troppo ampio, il diastema dentale cessa di essere un problema meramente estetico e diventa, invece, una minaccia per la salute dell’intero cavo orale.

Ecco le principali soluzioni al diastema nei bambini:

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


  • Ortodonzia tradizionale o invisibile: se il diastema è un problema prevalentemente estetico, si può applicare un apparecchio – tradizionale o invisibile e poco invasivo.
  • Frenulectomia: se il diastema dentale è causato dalla presenza di un frenulo gengivale corto e fibroso è necessario intervenire chirurgicamente. Il frenulo viene ridotto, in genere con l’ausilio di uno strumento laser, per agevolare l’avvicinamento tra i denti.

Spesso, la risoluzione efficace e definitiva potrebbe richiedere entrambe le soluzioni.

Il diastema nei bambini: da cosa dipende e quali sono le cause

✅Durante la crescita dei denti da latte, è necessario osservare e tenere sotto controllo eventuali comportamenti del bambino che possono causare il sopraggiungere del diastema nella dentizione definitiva: succhiarsi il pollice o di utilizzare costantemente il ciuccio possono contribuire alla formazione del diastema nella dentizione decidua (denti da latte).

✅La causa principale del diastema è dovuta a una sproporzione tra i denti e la mascella che comporta una distribuzione errata dei denti stessi, ovvero uno spazio eccessivo tra un dente e l’altro: l’arcata dentaria è troppo grande per dei denti piccoli che dunque lasciano degli spazi vuoti.

✅Spesso il diastema può associarsi a un frenulo labiale superiore ipertrofico (più voluminoso del normale) che ostacola l’avvicinamento degli incisivi superiori e provoca quindi una “separazione” molto evidente tra i due denti.

✅Meno frequentemente, il diastema può essere provocato da: presenza di cisti dentali follicolari o radicolari che impediscono ai denti di restare vicini; scarso sviluppo degli incisivi laterali che impediscono il contatto tra i denti contigui; alla deglutizione atipica, cioè la spinta della lingua verso gli incisivi superiori e/o inferiori, causandone lo spostamento con la creazione di spazi tra un dente e l’altro.

Per saperne di più, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036