Implantologia zigomatica senza osso o ricostruzione dell’osso? Le differenze tra le tecniche

Implantologia zigomatica senza osso o ricostruzione dell’osso? Le differenze tra le tecniche

Oggi parliamo di implantologia zigomatica: questo tipo di intervento può rivelarsi la soluzione ideale a qualunque età, in caso di perdita dei denti. Quest’ultima può diventare un problema invalidante e rendere la persona più insicura e a rischio di depressione. L’implantologia zigomatica è la risposta per tantissimi pazienti: consente di rinnovare la propria autostima e il proprio sorriso in breve tempo. Andiamo a vedere di cosa si tratta e quali sono le altre tecniche utilizzate.

Dall’edentulia all’atrofia ossea

L’edentulia, detta anche edentulismo, è quella condizione clinica in cui si verifica la perdita parziale o totale dei denti scaturita da forti traumi, da una predisposizione genetica oppure da una patologia parodontale. Questa condizione può comportare problematiche per quanto riguarda l’estetica, ma anche alla digestione, rendendo la masticazione difficile e molto meno efficace. Può causare persino disturbi riguardanti la postura, nonché le ossa. Per quanto riguarda queste ultime, è possibile ritrovarsi di fronte a un problema di atrofia ossea.

Per capire di cosa si tratta è utile sapere che quando mastichiamo andiamo a rafforzare l’osso alveolare che sostiene i denti. Quando però non si hanno i denti, lo stimolo garantito dalla masticazione non c’è più e l’osso alveolare finisce per assottigliarsi pian piano.

In caso di atrofia ossea si verifica un altro problema: non esiste più lo spessore osseo necessario per l’applicazione dell’impianto dentale. Per quest’ultimo è importante che sia presente una base solida. In caso contrario non si potrà ancorare l’impianto provvisto di vite in titanio biocompatibile. In queste eventualità il dentista può consigliare un intervento di implantologia zigomatica senza osso oppure la ricostruzione dell’osso per l’ancoraggio della protesi fissa.

Cosa sono gli impianti zigomatici?

Gli impianti zigomatici si presentano come un’efficace alternativa all’innesto osseo. Infatti permettono di evitare che il paziente venga sottoposto al prelievo dell’osso autologo e che debba quindi sostenere più interventi. Grazie a questa tecnica si possono avere fin da subito dei denti fissi e si può contare su una riabilitazione a carico immediato. Questi impianti vengono ancorati grazie all’osso zigomatico e vengono inseriti attraverso il seno mascellare e la cresta alveolare. L’osso zigomatico vanta una densità maggiore rispetto a quello mascellare e non perde massa conseguentemente alla perdita dei denti o a determinate patologie parodontali.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


La tecnica dell’implantologia zigomatica prevede che il paziente venga prima sedato, in modo da poter affrontare l’intero intervento in totale serenità. Pertanto la prima cosa che viene fatta è l’anestesia locale. Successivamente si provvede all’implementazione dell’impianto. L’intervento dura meno di 2 ore e si rivela rapido e indolore.

Implantologia zigomatica: una soluzione vantaggiosa

Questa soluzione è la migliore proprio perché consente di evitare ben due interventi ma anche tutte le lunghe attese necessarie per caricare gli impianti. Grazie al carico immediato il paziente potrà avere nuovamente i suoi denti fissi in meno di tre ore. Questo tipo di intervento è ottimale per persone di qualsiasi età e permette ai pazienti di liberarsi definitivamente della dentiera mobile. Si presenta come la più moderna e sicura tecnica di implantologia da usare nei pazienti con poco osso. La percentuale di successo degli impianti zigomatici supera abbondantemente il 95%.

implantologia zigomaticaLa ricostruzione dell’osso al posto dell’implantologia zigomatica

A differenza degli interventi di implantologia zigomatica, quelli di ricostruzione dell’osso prevedono appunto di ricostruire l’osso prima di inserire gli impianti dentali. Questa soluzione può rivelarsi ottimale ma è molto più lunga rispetto alla precedente. Prevede infatti un intervento chirurgico in cui si va ad innestare il tessuto osseo o un materiale biocompatibile molto simile all’osso. Questo intervento è chiaramente atto ad accrescere l’osso mascellare, che dovrà poi andare a sostenere l’impianto. Oggi come oggi esistono diverse tecniche di innesto:

  • Allotrapianto, in cui l’osso innestato è di un donatore.
  • Autoinnesto, in cui l’osso è del paziente stesso (viene preso da una parte del corpo attraverso un intervento chirurgico, per poi essere innestato).
  • Innesto alloplastico, in cui l’osso innestato è costituito da materiale sintetico e compatibile con l’osso del paziente.
  • Xenotrapianto, in cui l’osso appartiene ad un organismo diverso (di solito di origine animale).
  • Innesti potenziati tramite fattore di crescita, in cui l’osso è potenziato con una speciale proteina capace di favorire la guarigione e di stimolare la crescita ossea.

Cos’altro c’è da sapere sulla ricostruzione ossea?

Come anticipato, la procedura è molto lunga e il periodo di guarigione può variare a seconda della tipologia di innesto osseo utilizzato. Possono volerci 6-9 mesi prima che il paziente sia pronto all’inserimento delle protesi fisse e dell’impianto dentale. Proprio per questa ragione, ma anche per il fatto che gli interventi sono invasivi e non semplici come l’implantologia zigomatica, sono sempre più gli interventi che vedono l’inserimento di impianti zigomatici senza la ricostruzione dell’osso.

Un’alternativa all’inserimento degli impianti zigomatici

Un’altra soluzione che viene usata spesso è quella che prevede la messa in atto della tecnica All on 4 (tradotto in italiano “Tutto su 4”). Anche questa opzione è utile nei pazienti con poco osso e con atrofia ossea, che non possono prediligere gli impianti con protesi fissa. Questa tecnica consente di ricostruire persino un’intera arcata dentale, che verrà ancorata su quattro impianti endossei. Gli impianti All on 4 assicurano stabilità, sono affidabili e permettono di masticare in modo corretto.

Avete bisogno di maggiori informazioni sull’implantologia zigomatica?

Come avrete compreso, oggi come oggi, grazie agli impianti zigomatici si possono riabilitare tutti i pazienti, donando ad essi un sorriso con denti fissi in poche ore. Il Dottor Sante Vassallo è uno dei più grandi specialisti in Europa di implantologia zigomatica. Ogni settimana giungono da noi pazienti provenienti da tutta Italia, a cui era stata negata la possibilità di avere denti fissi. Grazie agli impianti zigomatici che abbiamo inserito nella loro bocca, essi sono tornati a sorridere e a masticare. Hanno denti fissi che sono esteticamente belli, naturali e affidabili.

Siete alla ricerca di maggiori informazioni sull’implantologia zigomatica? Il nostro staff di professionisti esperti è pronto ad offrire tutte le risposte e una consulenza personalizzata. Perciò non vi resta che contattarci. Vi aspettiamo allo Studio Dentistico Sante Vassallo a Salerno, precisamente in Via Campo 18, Giffoni Valle Piana.

Richiedi subito un appuntamento!