Una domanda che molto spesso i nostri pazienti ci pongono è quale tra Invisalign o Faccette sia la soluzione migliore per ottenere un sorriso impeccabile. In realtà, non esiste una risposta corretta dal momento che i due trattamenti, seppure hanno il comune obiettivo di migliorare il sorriso, hanno funzioni del tutto differenti. Ecco perché, grazie al supporto dei nostri specialisti, cercheremo di analizzare a fondo queste due procedure. Questo riepilogo ci permetterà di capire, dunque, quale possa essere la soluzione migliore rispetto al caso specifico.
Invisalign o Faccette dentali: le similitudini
Come detto in precedenza, Invisalign e faccette dentali hanno degli obietti comuni che cercheremo di spiegare qui:
innanzitutto, la funzione estetica: le faccette dentali migliorano l’estetica della bocca, del sorriso, quindi dell’intero volto e aspetto del paziente. L’apparecchio ortodontico, invisibile o meno, serve a ridare ai denti il loro corretto allineamento, quindi a migliorare la dentatura e, di conseguenza, il sorriso.
La salute dentale: le faccette dentali sono anche dette faccette estetiche, ma la loro funzione non si limita a questo, bensì sono posizionate dal dentista per correggere una serie di difetti, quali denti spezzati, ecc. Concorrono, quindi, alla salute dentale dei pazienti. Stesso discorso per l’apparecchio ortodontico, che mira a eliminare la malocclusione dentale (e quindi a ripristinare una masticazione corretta), cioè mira a far combaciare di nuovo l’arcata dentale mascellare con quella mandibolare.
Infine, sia Invisalign che faccette dentali sono invisibili.
Estetica dentale vs ortodonzia
C’è però da sottolineare che i due trattamenti fanno parte di 2 differenti specialità dell’odontoiatria:
- L’estetica dentale ha l’obiettivo di dare armonia e bellezza al sorriso di una persona. L’estetica dentale non lavora soltanto sui denti, ma anche su labbra e gengive. Sono queste le 3 componenti di un sorriso perfetto.
- L’ortodonzia, per contro, si occupa di correggere le malformazioni della dentatura, le anomalie dei denti. Questi problemi dentali portano ad alterare l’estetica del viso, ma causano anche danni alle funzioni respiratorie e alla masticazione e possono portare a cefalee e perfino a dolori alle spalle e alla schiena.
In conclusione, dunque, le faccette dentali sono proprie dell’estetica dentale. L’apparecchio ortodontico invisibile è proprio dell’ortodonzia.
Cosa sono le faccette
Le faccette dentali (veneers) sono protesi particolari applicate direttamente sul singolo dente per migliorarne l’aspetto estetico. Sono sottilissime lamine in porcellana, ceramica o resina che vengono fissate in modo permanente sul dente, per correggere piccole imperfezioni. Scheggiature, denti lievemente storti, diastemi e denti gialli o rovinati da macchie non trattabili.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.
Cos’è l’apparecchio invisibile
Invisalign è un apparecchio invisibile usato per riallineare i denti. Si tratta di un trattamento ortodontico basato su un sistema di mascherine invisibili (grazie al polimero trasparente di cui sono composte) e removibili, create su misura sull’impronta dentale e rappresentano un’ottima alternativa agli apparecchi fissi tradizionali.
Invisalign vs faccette dentali: le differenze
Arriviamo al dunque e cerchiamo, adesso, di capire quali sono le differenze tra i due trattamenti citati.
Il sistema Invisalign è indicato per pazienti adulti ma, da alcuni anni, si è sviluppata la tecnica dell’ortodonzia invisibile anche per gli adolescenti.
L’apparecchio invisibile tratta i denti:
- Affollati
- con un’eccessiva spaziatura
- con arcate strette
- che possono essersi spostati dopo aver portato apparecchio classico
Le faccette dentali, invece, vengono utilizzate per avere:
- Denti più bianchi.
- Possibilità di restituire la giusta lunghezza a denti erosi o consumati.
- Lucidità dello smalto dei denti più evidente.
- Miglioramento della masticazione causata da elementi dentali disallineati.
- Risoluzione di anomalie legate alla forma di uno o più denti.
- Eliminazione delle discromie e delle macchie permanenti sui denti.
- Risoluzione di alcuni problemi di disallineamento dei denti.
- Correzione dei diastemi.
- Risoluzione di denti scheggiati.
- Risoluzione delle menomazioni provocate dalle malattie parodontali.
Vantaggi e svantaggi del metodo Invisalign
Ecco nel dettaglio quindi, i benefici che si possono provare affidandosi al metodo Invisalign:
- Mascherine invisibili: il primo beneficio sta nell’invisibilità delle mascherine che vengono applicate per seguire il metodo correttivo. Grazie a questa caratteristica, si potrà avere il vantaggio di evitare situazioni imbarazzanti e sentirsi sotto pressione a causa di un apparecchio visibile a chiunque.
- Minori restrizioni per quanto riguarda il cibo: chi usa un apparecchio ortodontico oppure un altro metodo per aggiustare il proprio sorriso sa che può mangiare solo determinate categorie di cibi. Con il metodo Invisalign invece tali restrizioni saranno solo un lontano ricordo. Basterà semplicemente rimuovere le mascherine prima di mangiare ed applicarla comodamente quando il pasto sarà terminato. Anche la pulizia degli aligner risulterà essere facile e veloce.
- Meno dolore del solito: metodi alternativi per correggere i difetti estetici del proprio sorriso come ad esempio l’apparecchio metallico oppure gli elastici spesso sono molto dolorosi. Devono passare settimane prima di abituarsi all’utilizzo costante di tali dispositivi. Gli aligner del metodo Invisalign invece non sono per niente dolorosi. Dopo un paio di giorni sarà possibile utilizzarli senza alcun dolore e non provocheranno fastidi eccessivi.
- Durata del trattamento: L’efficacia del trattamento, con l’apparecchio trasparente Invisalign, è traducibile anche in un risparmio di tempo. Proprio perché realizzato su misura per il paziente, i risultati saranno visibili già dopo poco tempo dall’inizio del trattamento. Per garantire un risultato veloce, le mascherine verranno cambiate regolarmente, ogni due settimane circa. I denti si sposteranno gradualmente e i primi risultati saranno già visibili dopo i primi mesi. Il trattamento Invisalign ha una durata variabile tra i sei e i quindici mesi, a seconda della situazione clinica di partenza.
È ovvio che, i vantaggi citati sono relativi ad un confronto con l’apparecchio tradizionale poiché, come specificato più volte nell’articolo non è possibile fare un confronto con le caratteristiche tecniche delle faccette dentali. Se proprio vogliamo trovare un difetto rispetto alle faccette, il metodo invisalign perde proprio sul fattore tempo. Nel senso che le faccette sono un trattamento risolutivo “immediato”. Con il metodo Invisalign occorre un tempo minimo per ottenere risultati soddisfacenti.
Faccette dentali pro e contro
I motivi per cui sempre più persone scelgono di migliorare il proprio sorriso facendo ricorso alle faccette dentali sono tanti poiché tanti sono i vantaggi di questa tecnica:
- Le faccette dentali camuffano in modo eccellente denti storti e dalla forma irregolare, così come altri inestetismi. Quando le lamine vengono installate, infatti, nascondono in modo immediato tutti quei piccoli difetti del sorriso che creano imbarazzo e gravano sull’estetica.
- Lo sbiancamento dentale agisce in maniera graduale per riportare i denti al loro bianco naturale. Le faccette estetiche in ceramica permettono – in qualsiasi condizione di ingiallimento o macchie dentali – di avere denti perfettamente bianchi in pochissimo tempo.
- Alla base del fenomeno della sensibilità dentale c’è l’erosione dello smalto, che lascia scoperta la dentina rendendo i denti sensibili. L’applicazione delle faccette dentali rappresenta un enorme vantaggio in tal senso, proteggendo i denti.
Per contro, va detto che le faccette spesso non cambiano la forma dei denti; piuttosto, nascondono i difetti. Ecco perchè le faccette vengono generalmente utilizzate per lievi modifiche estetiche.
Ecco perché, soprattutto, non è possibile fare un confronto definitivo e risolutivo sulle due procedure.
Il fatto certo è che sia Invisalign che faccette dentali hanno l’obiettivo di migliorare il sorriso e, più in generale, la salute della bocca.
Per cui, alla domanda: “Cosa scegliere tra Invisalign e faccette” rispondiamo che dipende dalla singola problematica del paziente. Ogni trattamento deve avere un approccio mirato alle esigenze del singolo per poter ottenere i risultati sperati.
Per decidere la terapia migliore, bisogna definire i propri obiettivi e valutare quale tecnica permette di raggiungerli nel modo migliore possibile.
Se state cercando un dentista a Salerno e provincia per una consulenza di natura estetica, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036 per fissare un appuntamento.
Per tutte le informazioni aggiuntive, potete usare il modulo in basso per scriverci. Vi contatteremo nel minor tempo possibile.