Mal di denti: quando andare dal dentista!

mal di denti

Dolore continuo, pulsante o penetrante. Ci sono diversi modi in cui si può manifestare il mal di denti. In linea di massima, si tratta di dolori comuni a numerosi problemi del cavo orale. Quasi sempre, siamo portati a risolverlo da soli facendo ricorso a colluttori o antinfiammatori a seconda dell’intensità del fastidio. Il mal di denti non dovrebbe, però, essere trascurato e una visita odontoiatrica ci permetterebbe di risalire al fattore responsabile del dolore e curarlo nel modo più corretto.

Cosa fare in caso di mal di denti

Come abbiamo già detto, fare controlli periodici dal proprio dentista è necessario e permette di non trovarsi quasi mai in situazioni di emergenza. Oggi vorremmo darvi delle indicazioni sul trattamento del mal di denti, focalizzando l’attenzione sui farmaci potete utilizzare senza problemi e quelli per i quali è opportuna una prescrizione medica.

Il “mal di denti” può essere causato dalla pulpite ed è dovuta ad una carie profonda. In questo caso, visto il dolore acuto, si rende necessario ricorrere ad antidolorifici. Se non riuscite a consultare il vostro dentista, potete utilizzare un antidolorifico tra quelli che avete già provato su di voi in precedenza (magari per un mal di testa), avendo sempre l’accortezza di assumere un po’ di cibo prima di ingerire il farmaco, per evitare effetti negativi sulla mucosa dello stomaco.

Se il vostro male deriva da un dente del giudizio, provate prima a ridurre l’infezione batterica spruzzando del collutorio con clorexidina allo 0,2% direttamente nella zona interessata. Con questo metodo si riesce molto spesso ad evitare di ricorrere ad altri farmaci.

Quando il dolore è legato ad una infiammazione gengivale potete fare due-tre volte al giorno degli sciacqui da un minuto con collutorio con clorexidina allo 0,2%. Questo può darvi un temporaneo miglioramento. Se il fastidio persiste, è necessario rivolgersi al proprio dentista.

Quando andare dal dentista

Ci possono essere casi in cui non ci sono farmaci che riescano a placare il dolore e che richiedono l’intervento immediato del vostro dentista. Uno di questi casi può essere, ad esempio, un ascesso.

Come vi consigliamo sempre, la prevenzione è alla base della salute dei vostri denti. Sottoporsi all’igiene dentale professionale una volta ogni 6-12 mesi permette di rimuove in profondità i residui di placca e tartaro. Permette, inoltre, e previene disturbi del cavo orale come gengivite, carie, pulpite e mal di denti in generale.

Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036