Ortodonzia bambini: perchè è importante

ortodonzia bambini

Uno dei principali obiettivi dell’ortodonzia bambini è quello di prevenire eventuali problematiche ossee e favorire la corretta eruzione dei denti permanenti. Non a caso, viene anche definita ortodonzia intercettiva perchè serve ad intercettare tutte le problematiche che possono manifestarsi a livello della bocca del bambino. Il nostro consiglio è di effettuare una prima visita ortodontica intorno ai 4 anni di età. Questo, infatti, è il momento perfetto poichè il bambino ha sviluppato tutta la dentatura da latte ed è in grado di offrire collaborazione ed un adeguato scambio comunicativo.

Ortodonzia bambini: quali sono i vantaggi.

L’attuazione di trattamenti in età precoce permette di eliminare i problemi di malocclusioni dentali. Iniziare un percorso odontoiatrico tra i 5 ed i 9 anni di età, punta a creare i presupposti necessari per garantire uno sviluppo più armonico della bocca. Inoltre, serve a sviluppare le condizioni adeguate per un eventuale trattamento ortodontico successivo, in modo da renderlo più facile e rapido possibile.

Esistono diversi tipi di malocclusione da correggere:

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Il palato stretto è un difetto scheletrico che porta ad una riduzione dello spazio necessario all’avanzare della permuta dentaria nell’arcata superiore. Esistono poi diversi tipi di morso. Quello incrociato ovvero l’inversione del rapporto nella masticazione tra l’arcata superiore e quella inferiore. Il morso aperto che si ha quando si verifica un contatto non adeguato dei denti dovuto all’interposizione della lingua, del dito o del ciuccio tra i denti. Infine, il morso profondo quando gli incisivi dell’arcata superiore coprono in modo eccessivo quelli dell’arcata inferiore.

L’importanza di una visita in età infantile.

Appare fondamentale, in età infantile, affidarsi alle cure di un ortodonzista pediatrico in grado di controllare la posizione dei denti e la crescita scheletrica. Lo specialista, inoltre, può intervenire in caso  di alterazioni dovute ad abitudini viziate fornendo gli strumenti necessari per correggerle. Intervenire per tempo, vuol dire agire tempestivamente su anomalie dentali più difficili da gestire in età adulta.

Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036