Apparecchio in età adulta: tutto ciò che c’è da sapere

apprecchio in età adulta

Nell’articolo precedente ci siamo occupati di ortodonzia per bambini mettendo in evidenza l’importanza di intervenire, già in età infantile, su problemi di malocclusione. Non a caso, quando si parla di apparecchio per i denti, la prima cosa che viene in mente è il classico dispositivo metallico che viene utilizzato dai bambini per correggere l’errata posizione dei denti. In realtà, le stelline metalliche non sono solo prerogativa dei bimbi. L’apparecchio in età adulta diventa necessario non solo per una corretta masticazione, ma anche per una questione estetica.

La differenza sostanziale è che più si va avanti con l’età, più la dentizione permanente e la crescita-cranio facciale sono complete. Dunque non è più possibile intervenire, come avviene di norma con i bambini, sulla crescita scheletrica in atto, bensì solo sui movimenti dentali. Questo non vuol dire che non sia possibile ottenere dei buoni risultati.

Apparecchio in età adulta per correggere malocclusioni.

L’ortodonzia in età adulta consente di intervenire su numerose malocclusioni che possono essere congenite o conseguenza di abitudini errate. È chiaro che risolvere il problema dei denti disallineati permette di ottenere un sorriso armonioso, di ridurre il rischio di carie e di malattie parodontali, nonché di migliorare eventuali problemi articolari temporo-mandibolari. Esistono vari trattamenti ortodontici ma, ovviamente, sarà il dentista, in base alle effettive necessità del paziente, a scegliere quello adeguato.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Quali sono le tipologie di apparecchi per adulti?

Come abbiamo già sottolineato, il dentista, sulla base delle effettive esigenze del paziente, può scegliere tra diversi apparecchi. Per risolvere i problemi di allineamento dentale negli adulti è possibile ricorre al tradizionale apparecchio ortodontico composto da brackets in metallo.

Esiste, inoltre, la strada dell’ortodonzia invisibile, che prevede l’utilizzo di aligner (mascherine) realizzate su misura per il paziente che garantiscono un ottimo controllo dei movimenti dentali.

Queste mascherine trasparenti, che vanno sostituite ogni 1-2 settimane, devono essere portate con costanza per 22 ore al giorno. È possibile rimuoverle durante i pasti, così da non dover cambiare le proprie abitudini alimentari e mantenere un’igiene orale adeguata.

Esistono, in ogni caso pro e contro da valutare: con agli apparecchi fissi è spesso difficile riuscire a pulire correttamente i denti, ma soprattutto passare il filo interdentale. Questo potrebbe portare alla formazione di carie, nonché al pericoloso accumulo di placca. Gli apparecchi invisibili consentono di risolvere questo problema e di raggiungere la configurazione prevista dal dentista, potendo contare sul massimo del comfort e della discrezione.

Approfondiremo pro e contro nei prossimi articoli in modo supportarvi nella scelta più adatta per voi. L’importante è che una soluzione esiste anche se non siete più bambini!

In ogni caso, se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036